La manifestazione, organizzata dall'Amministrazione comunale, si ispira ai dettami del protocollo di Kyoto. I bambini, che saranno i veri protagonisti dell'appuntamento, pianteranno 16 aranci. Al via anche i laboratori di educazione ambientale, consumo consapevole, educazione alimentare e altro ancora
Domani la Giornata nazionale dell’albero Appuntamento al Parco Uditore di Palermo
Noci, mandorli, carrubi, aranci, gelsi, ligustri e tanti altri. Queste sono le tipologie di alberi che i palermitani hanno deciso di donare alla propria città. In pochi mesi grazie alle iniziative dell’associazione Parco Uditore (ispirate ai dettami del protocollo di Kyoto) ed alla sensibilità dei palermitani, il parco Uditore si è arricchito di ossigeno.
Centinaia le adesioni all’ultima iniziativa #unAlberoPer occasione in cui i cittadini hanno deciso di donare una vita – in questo caso la vita di un albero – per celebrare quelle tradizioni in cui è previsto lo scambio di un dono: compleanni, nascite, matrimoni e via continuando.
Tre gli amici sostenitori della campagna: il vivaio Verde d’autore, Sport & premi e Terna energia.
La giornata conclusiva dell’evento, sarà domani, il 21 novembre 2014, quando il Parco Uditore ospiterà la Giornata nazionale dell’Albero organizzata dal Comune di Palermo.
Ogni anno la Giornata è intitolata a particolari temi di rilevante valore etico, culturale e sociale. Il tema scelto per quest’anno è: L’albero: la sua storia, la nostra storia. Gli alberi rappresentano, infatti, da sempre un valore inestimabile per l’umanità, sono custodi della nostra memoria e fonte di risorse preziose. Alcuni alberi sono stati testimoni di importanti avvenimenti storici, altri sono legati a leggende tramandate, altri ancora hanno visto cambiamenti importanti nel tempo e nel territorio circostante, sono il simbolo di un millenario rapporto fra l’uomo e la natura, fatto di rispetto e armonia.
Le attività avranno inizio alle 09,00 e termineranno alle 13,00. I bambini pianteranno 16 aranci e parteciperanno ai vari laboratori: educazione ambientale, consumo consapevole, educazione alimentare e tanto altro.