Domani ad Agrigento workshop su imprese, banche, università, scuole, professionisti

E’ORGANIZZATO DA CONFIMPRESA EUROMED IN COLLABORAZIONE CON ALTRI SOGGETTI ECONOMICI E ISTITUZIONALI

da Alessio Lattuca 
riceviamo e volentieri pubblichiamo

Confimpresa Euromed, organizza presso l’ITC L.Sciascia l’incontro programmato in collaborazione con Confidi per l’Impresa, Camera di Commercio di Agrigento, Progest – Azienda speciale Camera di Commercio, Federazione Ordini Agronomi e Forestali, Ordine Agronomi e Forestali di Agrigento, Caltanissetta, Ispettorato per l’Agricoltura di Agrigento, un workshop dedicato a imprese, banche, università, scuole, professionisti.

Nel corso dell’iniziativa saranno presentatati: la costituenda Rete di Imprese “cibo Sincero&Ospitalità”, lo sportello fidofacile.it, inoltre, saranno fornite informazioni in merito alla prossima edizione di Green Economy Award: concorso riservato a giovani, studenti, imprese che – nell’ambito delle attività programmate per lo sviluppo della Green Economy, promuove l’idea dell’impresa “pulita”, compreso il riferimento alla“legalità”.

Soprattutto in presenza di norme che si riferiscono alla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e alla responsabilità sociale dell’impresa, che hanno introdotto pesanti sanzioni e integrato la responsabilità penale a carico delle imprese, nonchè significative novità in merito alla trasparenza.

L’incontro si terrà presso l’ ITC L.Sciascia, Agrigento via Quartararo domani, 13 dicembre 2013, a partire dalle ore 10.30.

E’ utile segnalare che le Reti risultano essere elementi fondamentali per le politiche dirette a individuare soluzioni interessanti per lo sviluppo delle imprese, a partire dalla Internazionalizzazione. A tale proposito, infatti, Confimpresa Euromed ha attivato lo sportello CREARETI ( che si avvale della consulenza di uno staff di professionisti) e promuove la costituzione di una Rete di Imprese.

La Rete d’impresa “CiboSincero&Ospitalità ” in via di costituzione, che sarà presentata in occasione dell’evento, rappresenta una notevole opportunità e l’alternativa alla crisi per le piccole e medie imprese della regione nonché lo strumento per coloro i quali intendono aumentare la loro forza economica e finanziaria, senza doversi necessariamente fondere o ricadere sotto il controllo di un unico soggetto.

Il progetto prevede l’aggregazione di aziende (che mantengono la loro autonomia) operanti in campo diverso (agribusiness, energia, ospitalità, turismo, servizi) al fine di poter accrescere la loro capacità innovativa e la competitività sul mercato. La Rete CiboSincero&Ospitalità (com’è possibile rilevare dall’allegato estratto del Contratto di Rete) nasce in particolare per accompagnare le imprese aderenti nel percorso di internazionalizzazione sostenendo i passaggi necessari all’inserimento in un nuovo mercato. Tra i tanti vantaggi dell’iniziativa, si evidenzia che la Rete sarà utile per commercializzare i propri prodotti e per agevolare la partecipazione a fiere, mostre, mercati ed altre manifestazioni nazionali ed internazionali nelle quali si realizzino quelle iniziative di carattere promozionale dirette a valorizzare la produzione, l’immagine, l’attività e la professionalità del Made in Sicily.

La rete – è una recente innovazione – consente, inoltre, di partecipare uniti a gare di appalto nazionali e internazionali. La Rete faciliterà l’accesso a fondi comunitari, nazionali e regionali, e inoltre faciliterà l’accesso al credito e alle agevolazioni fiscali e finanziarie. A proposito di internazionalizzazione, tra le altre iniziative programmate da Confimpresa Euromed vi è l’organizzazione, nei prossimi mesi, di missioni di imprenditori ed enti in Tunisia, Ghana e Malta.

Risulta, pertanto, superfluo ricordare che è possibile affrontare le attuali sfide aggregandosi, condividendo idee e progetti. La Rete può essere un ottimo moltiplicatore di possibilità, per superare la paura e raggiungere obiettivi ambiziosi, insieme.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]