Cambio alla guida della Direzione investigativa antimafia. Il generare di brigata dei carabinieri Giuseppe Governale è il nuovo direttore e prende il posto del generale di divisione della guardia di finanza Nunzio Ferla.
Nato a Palermo, Governale negli ultimi due anni e tre mesi ha guidato il Ros. La carriera nell’Arma dei carabinieri inizia nel 1978 con l’arruolamento. Sei anni più tardi viene scelto come comandante del Nucleo operativo della Compagnia di Napoli centro, mentre nel 1987 guida la Compagnia di Livorno. A inizio anni Novanta si sposta a Milano, nelle vesti di comandante della Compagnia Porta Monforte e successivamente, nel 1994, viene destinato al Comando generale dell’Arma, prima come addetto all’ufficio Personale ufficiali e poi tra ’97 e 2001 in qualità di capo sezione all’ufficio Legislazione.
Il percorso professionale di Governale va avanti, nel 2001, con l’incarico di comandante provinciale a Modena, mentre nel 2003 a Roma svolge il ruolo di capo ufficio addestramento e studi della scuola ufficiali. Due anni più tardi è legal advisor del comandante del comando operativo di vertice interforze dello Stato Maggiore Difesa.
Nel 2007, il neodirettore della Dia torna a svolgere il ruolo di comandante provinciale a Catania, per poi tre anni dopo diventare capo ufficio del personale marescialli del Comando generale. Nuovo ritorno nell’Isola quattro anni fa come generale di brigata al comando Legione, dove sta due anni prima dell’esperienza al Ros.
Laureato in Giurisprudenza e Scienze politiche, Governale è sposato e ha tre figli.
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…
Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…
Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…
Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…
Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…
La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…