A questo traguardo si è arrivati grazie a un laboratorio teatrale avviato nel 2015 dall’associazione Mosaico, presieduta da Claudia Calcagnile, all’interno della sezione femminile dell’Istituto Penitenziario
Detenute Pagliarelli in scena al teatro Biondo Libertà attraverso il palco: «Vere protagoniste»
Si intitola Di quel poco e del niente ma per loro, le attrici detenute della compagnia Oltremura, diretta da Claudia Calcagnile, quella tappa rappresenta tanto, tantissimo: un percorso di liberazione attraverso il teatro che giovedi 1 giugno, alle 21, le porterà sul palco del Biondo, a Palermo. Il testo è liberamente ispirato a Donne che corrono coi lupi di Clarissa Pinkola Estès, libro – manifesto per tante donne dove, si legge, «In tempi duri dobbiamo avere sogni duri, sogni reali, quelli che, se ci daremo da fare, si avvereranno».
A questo traguardo si è arrivati grazie a un laboratorio teatrale avviato nel 2015 dall’associazione Mosaico, presieduta da Calcagnile, all’interno della sezione femminile dell’Istituto Penitenziario Pagliarelli di Palermo. Obiettivo del percorso fare del teatro un’arte al servizio della persona e della comunità, una tappa resa possibile grazie al progetto Oltremura_Lab. Ma come è possibile rendere il carcere, luogo dagli orizzonti ristretti per antonomasia, un centro di cultura e produzione teatrale? «Per noi il teatro è testimonianza: il lavoro è incentrato sulla persona, non sul personaggio – spiega Claudia Calcagnile – La marginalità diventa centralità. Il laboratorio è stato un’occasione di incontro e di scambio fra l’esperienza di attori professionisti e l’autenticità delle donne coinvolte, vere protagoniste della scena».
Lo spettacolo, che ha debuttato lo scorso anno in forma di studio, unisce realtà e finzione scenica per raccontare storie di rinascita, ricerca d’identità e riscoperta della propria femminilità. «Una donna gioca nella propria stanza con la potenza dell’immaginazione e ricontatta la propria essenza, mentre la realtà inesorabilmente irrompe, ammonendo e ammutolendo».
I biglietti si possono acquistare online su ticksweb.com, o nei punti vendita Tick’s in città (Destinazione sogni, via generale Arimondi 1/D; Guitar point, via dell’Arsenale 14; tabaccheria Pendolino, viale delle Alpi 97/D) e due ore prima dell’inizio dello spettacolo allo stesso Teatro Biondo. Il ricavato andrà all’associazione Mosaico che potrà cosi continuare a finanziare il progetto teatrale svolto nella sezione femminile del carcere Pagliarelli, iniziativa realizzata su base volontaria senza contributi pubblici o privati da circa due anni.