Continua lalta tensione tra nuovo governo ucraino e russia. Circa ottanta veivoli con capacita di trasorto truppe si sposterebbero attraverso l'ucraina verso la penisola sul mar nero. Il video del loro passaggio.
Crimea, Putin manda gli elicotteri
CONTINUA LALTA TENSIONE TRA NUOVO GOVERNO UCRAINO E RUSSIA. CIRCA OTTANTA VEIVOLI CON CAPACITA DI TRASORTO TRUPPE SI SPOSTEREBBERO ATTRAVERSO L’UCRAINA VERSO LA PENISOLA SUL MAR NERO. IL VIDEO DEL LORO PASSAGGIO.
di Gabriele Bonafede
Altissima la tensione in Ucraina riguardo alla Crimea. Tentativi di rendere possesso di punti-chiave da parte di miliziani filo-russi sarebbero stati fermati nella penisola sul Mar Nero a maggioranza russa. Gli aeroporti di Sebastopoli e Simferopoli in Crimea sarebbero stati occupati da forze filorusse, mentre in altre zone del Paese i tentativi di occupare zone-chiave sarebbero stati respinti, secondo alcune fonti.
Elicottero russo. Fto tratta da www.aviationnews.euInoltre, il nuovo Ministro dellinterno ucraino Arsen Avakov, avrebbe accusato la Russia di procedere a uninvasione armata.
La Crimea ha uno statuto autonomo che però non è come ce lo immaginiamo in Sicilia: nulla a che vedere son la larga autonomia, per lo meno nominale, della Regione Siciliana, quella della Crimea è molto meno marcata e di fatto la regione dipende interamente da Kiev.
Nelle ultime ore la tensione è salita ed è notizia di poco fa che la Russia avrebbe inviato decine di elicotteri da guerra verso la Crimea. La notizia è stata pubblicata da vari organi di stampa internazionale tra cui Interfax e International Business Times. Questultima testata diffonde un video apparso su youtube dove si vedono elicotteri procedere a bassa quota verso la Crimea. La notizia è leggibile in inglese su: http://www.ibtimes.co.uk/ukraine-russian-helicopter-fleet-close-crimea-first-footage-1438348
Sarebbero almeno 80 gli elicotteri russi, con capacità di trasporto truppe e armati di artiglieria leggera. Ecco il video:
http://youtu.be/hdu_S0LFPKg