A volte gli studenti non riescono a passare all'anno successivo per un solo cfu. Rappresentanti di facoltà e commissione d'Ateneo adesso ridiscutono termini e scadenze. C'è in vista una proroga?
«Crediti formativi, cambiamo il regolamento»
Dopo un attento studio del regolamento dAteneo che in questi mesi sta passando al vaglio della Commissione didattica, alcuni rappresentanti degli studenti hanno prospettato delle modifiche che possono agevolare il percorso universitario della popolazione studentesca catanese. La proposta è stata avanzata dai senatori accademici Gaetano Ficicchia e Giuseppe Meli, dal consigliere del C.d.a delluniversità Antonio Iuculano, e dal C.d.a allErsu Antonio Rosella, insieme ai consiglieri di facoltà Andrea Carlino, Rosario Cubisino, Giuseppe Laiacona e Rosario Sardella.
La mozione prevede la proroga del termine per lacquisizione dei crediti formativi necessari alliscrizione agli anni successivi dei corsi di studio e la massima aspettativa è che questa potrà essere accolta entro il 31 ottobre di ciascun anno accademico, anziché nei termini del 15 dello stesso mese, come attualmente previsto dal regolamento dateneo.
La proposta dovrà ora essere portata in Senato accademico dove Giuseppe Meli e Gaetano Ficicchia oltre alla modifica proporranno altresì che la proroga sia attuata retroattivamente, cioè per lanno accademico precedente. Occorrerebbe inoltre prorogare la scadenza dellanno accademico rispetto a quanto già contemplato dal regolamento vigente.
Il problema dipende dal fatto che ogni anno molti studenti vedono svanire il passaggio allanno accademico successivo per pochissimi crediti, alcune volte anche per un solo credito. Ciò comporta che i ragazzi, pur avendo studiato in maniera assidua per tutto lanno, con il mancato passaggio spesso non hanno la possibilità di seguire le attività didattiche dellanno seguente.
Ciò danneggia gli studenti sotto altri punti di vista dato che, oltre a tutto questo, non avendo a disposizione i crediti loro necessari alcune volte non hanno lopportunità di partecipare ai bandi di borse di studio, come i progetti erasmus e le attività part-time erogati dallUniversità degli studi di Catania.
Sulla base di queste motivazioni i rappresentanti richiedono la proroga del termine per lacquisizione dei crediti formativi oltre alla collaborazione dei docenti in questa iniziativa affinché vengano ancora una volta tutelati i diritti degli studenti universitari