Covid, dopo due mesi risalgono i contagi, anziani a rischio Incremento delle infezioni nel Catanese e nel Siracusano

Nella settimana dal 6 al 12 giugno si assiste, per la prima volta dopo due mesi, a un incremento delle nuove infezioni. L’incidenza di nuovi positivi è pari a 17.316 (+21.9 per cento), con un valore cumulativo di 360.64 su 100mila abitanti. Il tasso di nuovi casi più elevato rispetto alla media regionale si è registrato nelle province di Catania (424/100mila) e Siracusa (415/100mila). Le fasce d’età maggiormente a rischio risultano quelle tra i 60 e i 69 anni (401/100mila), tra i 45 ed i 59 anni (495/100mila) e tra i 70 ed i 79 anni (386/100mila).

Le nuove ospedalizzazioni, invece, si riducono lievemente. I dati relativi alla campagna vaccinale fanno riferimento alla settimana dall’8 al 14 giugno. Nella fascia d’età 5 – 11 anni, i vaccinati con almeno una dose si attestano al 27,58 per cento del target regionale. Hanno completato il ciclo primario 73.110 bambini, pari al 23,72 per cento. Gli over 12 anni vaccinati con almeno una dose si attestano al 90,56 per cento. Ha completato il ciclo primario l’89,28 per cento del target regionale. Complessivamente i vaccinati con terza dose sono 2.734.514 pari al 73,23 per cento degli aventi diritto. Sono 999.582 i cittadini che possono effettuare la somministrazione booster, ma non l’hanno ancora fatta.

Dal primo marzo è iniziata la somministrazione della quarta dose nei soggetti over 12 con marcata compromissione della risposta immunitaria e che hanno già completato il ciclo vaccinale primario con tre dosi da almeno 120 giorni. Dal 12 aprile la somministrazione della quarta dose è stata estesa agli over 80, ospiti dei presidi residenziali per anziani e ai soggetti tra i 60 e 80 anni affetti da condizioni di particolare fragilità che abbiano effettuato la terza dose da oltre 120 giorni senza intercorsa infezione da Covid-19. Dal 1 marzo sono state effettuate complessivamente 28.726 somministrazioni di quarta dose di cui 20.726 ad over 80.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]