Covid-19, rischio assembramenti per il 25 aprile e l’1 maggio Chiudono il Parco della Favorita e la riserva Monte Pellegrino

Per assembramenti che possono favorire il contagio da Covid-19, il sindaco Leoluca Orlando ha disposto con un’ordinanza la chiusura totale del Parco della Favorita e della Riserva Monte Pellegrino dalle ore 12 di venerdì 24 aprile alle ore 07 di lunedì 27 aprile e dalle ore 12 di giovedì 30 aprile alle ore 07 di lunedì 04 maggio.

In particolare saranno chiusi al transito veicolare e pedonale i varchi e le stradelle del Parco della Favorita che collegano il Viale Diana con il Viale Ercole. Nel dettaglio per quanto riguarda via C.D. Case Rocca, le limitazioni riguardano l’intero tratto tra viale Ercole e viale del Fante tranne che per i residenti che non dispongono di itinerari alternativi da e per le loro abitazioni. Stessi divieti anche in viale Diana e in viale Ercole. Per quanto riguarda viale Margherita di Savoia è interessato il tratto compreso tra Via Mater Dolorosa e la tenuta Real Favorita/ cancello Giusino.

Limitazioni alla viabilità anche in via Paolo Giaccone e Via Sebastiano Bosio, strade senza uscita, allo sbocco su via Margherita di Savoia. Stesso dicasi per viale della Favorita intero tratto e e via Pietro Bonanno, tratto compreso tra via Cardinale Rampolla e la fine della strada, tranne che per  residenti, per il Rettore ed il personale ecclesiastico diretto al Santuario di S. Rosalia. Divieti anche nell’intero tratto di via del Santuario di Montepellegrino al Santuario Eremita, via al Santuario scala Vecchia, via del Santuario Mezz’Arancio, via al Santuario Piano della Ciotola e via al Santuario Croce.

La chiusura di quella che è conosciuta come Scala vecchia sarà unicamente pedonale, con barriere solo alle Falde, in prossimità di largo Antonio Sellerio. Sarà lasciato un passaggio di circa tre metri per consentire il transito per gli autorizzati e per i casi di emergenza. Dal provvedimento sono esclusi i veicoli delle forze dell’ordine, di Soccorso, i mezzi di servizio della Protezione Civile, della Riserva Naturale Orientata “Monte Pellegrino” e del personale diretto al Campo Ostacoli, alla Nucleo della Polizia a Cavallo ed alla struttura che ospita i cani.

Stefania Brusca

Recent Posts

Il Partito democratico in fibrillazione in vista del congresso, comunque vada a finire qualcuno resterà molto deluso

La questione vera è che al netto del folklore il Partito democratico è stato abituato…

8 minuti ago

Catania, un sit-it contro il provvedimento che «multa i disabili che entrano nelle Ztl»

«Stop alla discriminazione nelle Ztl di Catania». È questo lo slogan che muoverà il sit-in…

9 ore ago

Il presidente Mattarella inaugura la scuola che frequentò Pippo Baudo: «È una presenza anche politica»

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inaugurato la scuola che a Militello in Val…

10 ore ago

Processo santone Capuana, la parola alle parti civili: «Da solo non avrebbe potuto commettere quelle violenze»

Dopo la richiesta della condanna a 16 anni di carcere per il santone Pietro Capuana, è con…

12 ore ago

In un ospedale di Palermo per una frattura, muore dopo 17 giorni di ricovero. «Era pure legato al letto»

La procura di Palermo indaga sul decesso di Giuseppe Barbaro, 76 anni, morto ieri all'ospedale Villa Sofia…

14 ore ago

Altro caso di morte sospetta all’ospedale Papardo di Messina: la denuncia dei familiari di un medico

I familiari di un medico di 70 anni, morto a dicembre del 2023 dopo un…

14 ore ago