È morto questa mattina il presidente del parco archeologico di Siracusa Calogero Rizzuto. Sessantacinque anni, originario di Rosolini, ma da anni residente nel capoluogo aretuseo, Rizzuto a metà marzo era stato ricoverato all’ospedale Umberto I per una polmonite interstiziale. Dal tampone effettuato, era risultato positivo al coronavirus.
Per l’ex soprintendente ai Beni culturali di Ragusa, che dallo scorso giugno era alla guida del parco archeologico di Siracusa, Eloro e Villa del Tellaro, durante la prima settimana di ricovero ospedaliero si era registrato un miglioramento delle condizioni di salute. Poi la situazione sarebbe, invece, peggiorata e l’architetto era stato trasferito in Terapia intensiva.
L’azienda sanitaria Asp 8, come da protocollo, era risalita intanto anche alla catena di contatti tra i familiari e i collaboratori più stretti di Rizzuto. Convocati, erano stati sottoposti ai tamponi che hanno dato risultato negativo.
Dal presidente dell’Istituto nazionale del dramma antico (Inda), dal consigliere delegato, dal sovrintendente, dai membri del consiglio di amministrazione e da tutto il personale arriva il cordoglio per l’improvvisa scomparsa di Rizzuto. «Resta il ricordo dell’uomo di cultura, collaboratore prezioso e custode integerrimo del patrimonio archeologico della città».
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…