Mattinata di paura per la squadra televisiva di Canale 5, che stava realizzando un servizio sull'occupazione di un immobile di proprietà dell'Ospedale Civico. Ad avere la peggio l'inviata palermitana. «Quelle famiglie stanno distruggendo un bene dello Stato, ci hanno fatto dei lavori come se fosse cosa loro»
Corso Amedeo, aggredita troupe Striscia La Notizia Stefania Petyx: «Molto spavento, ho preso le botte»
Aggrediti con colpi di bastone, secchi d’acqua e insulti: una mattinata difficile per la troupe televisiva di Striscia La Notizia a Palermo. L’episodio è avvenuto in corso Alberto Amedeo, dove da più di un anno quattro famiglie hanno occupato un immobile, che si trova a passi dal mercato delle pulci del Papireto e a qualche metro dalla locale caserma dei carabinieri. Ad avere la peggio la palermitana Stefania Petyx.
«Le botte me le sono prese io, perché volevo proteggere la troupe» racconta a Meridionews, mentre sui lividi mette del ghiaccio per lenire dolori e gonfiori. «Mi sono spaventata molto, perché a un certo punto mi sono trovata accerchiata. Allora ho urlato che avrei chiamato la polizia, e l’ho fatto. Devo dire che gli agenti sono intervenuti tempestivamente. Non si tratta solo di chiedere uno sgombero, quelle famiglie stanno distruggendo un bene dello Stato, ci hanno pure fatto dei lavori come se fosse cosa loro».
L’immobile in questione è di proprietà dell’ospedale Civico: un gioiello della Belle Epoque palermitana, realizzato nel 1911 dall’architetto Ernesto Basile e che adesso risulta divisi in tre miniappartamenti con ingressi separati. Dopo l’aggressione alla giornalista sono intervenute diversi agenti di polizia e vigili urbani per riportare la situazione alla calma. Al termine degli accertamenti sono state identificate alcune persone.