OPINIONE / Le nuove norme prevedono la confisca dei mezzi a due ruote in caso di infrazioni gravi. Secondo l'autore, queste misure sono esagerate...
Confisca della moto: una legge ingiustamente punitiva
Nei giorni scorsi il parlamento italiano, praticamente all”unanimità ha approvato una legge che in caso di alcune infrazioni prevede la confisca definitiva e la conseguente vendita all”asta dei ciclomotori e dei motocicli. Certamente la “linea dura” voluta dal legislatore è in buona parte condivisibile quando si tratta di persone che viaggiano senza casco o con casco non omologato, quando il conducente del motoveicolo impenna, quando si viaggia in più persone rispetto a quanto previsto dal libretto.
Il testo però non brilla per chiarezza e lascia alle forze di Polizia ampia
discrezionalità sullapplicazione della norma. Ad esempio, è prevista la
confisca se il conducente non regge il manubrio con entrambe le mani
(ovvero con una mano in caso di necessità per le opportune manovre o
segnalazioni) o se non è seduto in maniera corretta. Un conducente che solleva la mano per muovere la visiera del casco (magari appannata), che si gratta (magari è entrato un moscerino nellocchio o prude il naso), che sposta la gamba dalla pedalina (per sgranchirla) o che si alza sulla sella (per evitare una buca)
mille situazioni in cui un agente di Polizia troppo fiscale potrà confiscare il mezzo.
Dove sono definite nel Codice della Strada le manovre opportune? Qual è la posizione di guida corretta? Chiunque abbia guidato una moto per più di 10 minuti sa che, nellarco di un viaggio anche breve, non è raro effettuare uno qualunque dei gesti sopra descritti, senza per altro arrecare pericolo alla circolazione, a sé stessi e agli altri utenti della strada. E le famose dita a V con le quali i motociclisti di tutto il mondo si salutano milioni di volte ogni giorno? In Italia non sarà più possibile farlo, perché il saluto comporta una manovra pericolosissima (togliere il braccio dal manubrio per un secondo) e tale da portare alla confisca del mezzo. Andare a fare la spesa e appendere la borsa al gancio che cè sugli scooter, sarà ancora possibile? Un fiscale agente delle forze dellordine potrebbe non considerare non solidamente assicurato loggetto e confiscare il veicolo.
Oppure, il passeggero potrebbe spostarsi per qualche attimo dalla propria posizione di guida (la sella di alcuni mezzi non è lideale per le terga ) oppure potrebbe semplicemente voler riguadagnare la posizione dopo una frenata/accelerazione e il motoveicolo potrebbe essere confiscato. Chi spiegherà alle ff.oo. che talvolta, quella posizione culo fuori aumenta la sicurezza di una curva percorsa in moto?
Il comma 2 aexies prevede inoltre la confisca del mezzo quando viene commesso un reato adoperando un ciclomotore o un motoveicolo. La confisca avviene immediatamente, anche e possibile condanna arriverà dopo anni? E se lautore del (presunto) reato venisse assolto, come potrà essere restituito un mezzo già venduto allasta? Una moto e unauto si scontrano ad un incrocio, i conducenti di entrambi i mezzi riportano ferite lievi. Il conducente dellauto querela per lesioni colpose il conducente della moto. Se lincidente è avvenuto anche solo con l1% di concorso di colpa del conducente della moto, il mezzo viene confiscato.
Si aprono scenari inquietanti: conducenti dauto poco onesti che, in caso dincidente anche con torto, minacciano il conducente del mezzo a due ruote. In fin dei conti, lautomobilista che risulta leggermente ferito non ha nulla da perdere a non firmare il CID: a rischiare la confisca del mezzo è solo il motociclista.
Infine è importante rilevare lenorme disparità di trattamento tra chi guida un mezzo a due ruote e chi guida unauto. Il casco per la moto è
lequivalente della cintura di sicurezza per lauto: perché non è prevista
la confisca dellauto per chi viaggia senza cintura di sicurezza? Il Codice della Strada prevede che sul manubrio siano tenute entrambe le
mani, così come entrambe le mani vanno sul volante dellauto in movimento: perché non è prevista la confisca dellauto per chi guida con una mano sul volante e laltra fuori dal finestrino o impegnata a tenere il telefonino?
E possibile trasportare 10 persone su unauto omologata per 5 rischiando la multa o al più il sequestro del mezzo: perché per ciclomotori e motocicli è prevista la confisca? Unauto che trasporta carichi non solidamente ancorati, sporgenti ed in genere pericolosi non può essere confiscata: perché un mezzo a due ruote sì?
Questa legge è praticamente assurda per una infinità di motivi. A cominciare dal semplice principio che la pena deve essere sempre proporzionata allinfrazione! Si rischia così di causare reazioni inconsulte e devastanti trovandosi in una situazione simili, la prima è scappare, con i conseguenti rischi, e cosi via potrebbero succederne di peggiori.