Comiso, l’aeroporto dedicato a Pio La Torre e la protesta dei No Muos

“Oggi si intitola l’aeroporto di Comiso a Pio La Torre. Questo nome evoca non solo una stagione di lotta alla mafia, ma anche una stagione di lotta per la pace e contro la guerra che vide proprio nella base missilistica di Comiso il cuore di una mobilitazione che varco’ i confini della Sicilia e dell’Italia”.

Lo afferma una nota del movimento No Muos nella quale si ricorda che “a soli 19 km da Comiso e’ Niscemi ad essere diventata centro di una nuova grande lotta contro scelte che continuano a condannare la Sicilia al ruolo di portaerei super armata al centro del Mediterraneo”.

“Da anni – prosegue la nota – il movimento che si oppone al Muos di Niscemi denuncia l’incompatibilita’ tra l’installazione della Marina militare degli Stati Uniti e l’aeroporto di Comiso. Infatti, la potenza del fascio di microoonde del Muos e’ in grado di provocare, anche a distanza di decine di km, gravi interferenze nella strumentazione di bordo degli aerei”.

“Per questi motivi, una volta entrato in funzione il Muos – concludono gli attivisti del movimento che oggi hanno dato vita a una manifestazione di protesta durante la cerimonia svoltasi a Comiso – l’utilizzo di questo ampio spazio aereo fa correre seri rischi per ogni tipo di aeromobile, ed in particolare l’aeroporto di Comiso si viene a trovare nella posizione piu’ esposta. Bisogna scegliere: o ridimensionare il traffico aereo della Sicilia Sud-Orientale, oppure impedire, a titolo precauzionale, che il Muos possa entrare in funzione”.

Redazione

Recent Posts

Catania, scontro tra un’auto e una moto: morto il motociclista

Incidente mortale a Catania. Nella serata di oggi un'auto e una moto si sono scontrate…

2 ore ago

Incidente sull’autostrada Palermo-Mazara del Vallo: due motociclisti in ospedale in codice rosso

Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…

5 ore ago

L’omicidio di Pippo Fava, il 5 gennaio di 41 anni fa. A Catania le iniziative per ricordare il giornalista ucciso dalla mafia

La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…

6 ore ago

La gara podistica annullata a Catania, l’organizzatore: «Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec»

«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…

9 ore ago

Nuove indagini sull’omicidio di Piersanti Mattarella: i killer sarebbero due ergastolani

A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…

11 ore ago

Catania, lo spaccio di droga e l’impianto di videosorveglianza: arrestato un 20enne a Librino

Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…

12 ore ago