Coca-cola, bottiglie sicule in cambio di doni L’esperto: «Fortifica radicamento del brand»

Una coca-cola, in versione cento per cento sicula, in cambio di un dono per i bambini dei quartieri popolari di Catania. E’ l’iniziativa di solidarietà Best of Sicily, organizzata dalla stilista Marella Ferrera in collaborazione con Sibeg Coca-cola Sicilia. Un aperitivo natalizio al MF Museum&Fashion di via Museo Biscari, in cui, forse approfittando dell’affinità cromatica, sabato 8 dicembre la multinazionale americana si vestirà da Babbo Natale, offrendo ai partecipanti una speciale bottiglietta limited edition della bibita gasata più bevuta al mondo – con stampati sopra carretti siciliani, pupi e trinacrie – in cambio di giocattoli, libri, pupazzi e colori per 150 bimbi della comunità di Sant’Egidio etnea.

Le bottigliette in versione “sicula”

E se è vero che a Natale siamo tutti più buoni, nulla di strano se anche una delle multinazionali più famose – e contestate – del pianeta si faccia portavoce di un’iniziativa solidale. Che – secondo l’esperto – non è legata necessariamente alla logica del guadagno. «Si tratta di un’attività di marketing, ragionata e pianificata, in cui le grandi marche dismettono per un attimo gli obbiettivi del massimo profitto, sposando l’attenzione su qualcosa di più profondo», spiega Salvo Scibilia, pubblicitario e docente di comunicazione di origini catanesi ma emigrato a Milano. «Un modo per farsi volere bene facendo del bene», aumentando l’intimità con il consumatore, «facendo promesse più ampie» e guadagnandoci «in termini di royalties, fedeltà, costruzione di intimacy».

Una strategia che non è certo una novità all’interno dei grandi brand internazionali. E che, nel caso di Coca-cola, trova terreno fertile proprio nel Natale. «Da 80 anni Coca-cola è simbolo di convivialità e allegria e in questo caso sposa la causa della festa», sottolinea il pubblicitario. Con in più l’elemento jolly della sicilianità. Le bottigliette in veste sicula, infatti, servono a fare passare il messaggio che, in questo caso, «la marca non si limita a regalare bottigliette qualunque, ma bottigliette pensate appositamente per chi vive in quel determinato contesto geografico. Facendo, nello specifico, qualcosa di speciale proprio per loro», afferma Scibilia.

Attività che si replicano in tutto il mondo, specifiche per i diversi contesti, e che, secondo il pubblicitario, servono a fortificare il radicamento del brand. Carretti e trinacrie sulle bottigliette, infatti, «avvicinano il consumatore siciliano all’idea dell’America lontana», spiega. E che non sono nuove a Coca-cola, che giusto quest’estate ha lanciato una campagna – glocal e anticrisi – tutta siciliana, con un slogan in dialetto che recitava «Talìa ‘stu prezzu». Nessun provincialismo, secondo l’esperto, ma anche in questo caso una strategia per far crescere «l’intimità, che significa anche parlare la stessa lingua». Per dare l’idea di casa e quotidianità, insomma. Una grande casa globale.

[Foto di Best of Sicily]


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

La stilista Marella Ferrera, insieme alla multinazionale delle bibite gasate, organizza Best of Sicily, un apertivo natalizio solidale in cui i partecipanti ricevevanno una bottiglietta limited edition in veste siciliana in cambio di giochi per i bambini della comunità di Sant'Egidio. «Una strategia di marketing diffusissima, per aumentare l'intimità con il consumatore», secondo il pubblicitario Salvo Scibilia. Con l'elemento jolly dell'attenzione al territorio

La stilista Marella Ferrera, insieme alla multinazionale delle bibite gasate, organizza Best of Sicily, un apertivo natalizio solidale in cui i partecipanti ricevevanno una bottiglietta limited edition in veste siciliana in cambio di giochi per i bambini della comunità di Sant'Egidio. «Una strategia di marketing diffusissima, per aumentare l'intimità con il consumatore», secondo il pubblicitario Salvo Scibilia. Con l'elemento jolly dell'attenzione al territorio

La stilista Marella Ferrera, insieme alla multinazionale delle bibite gasate, organizza Best of Sicily, un apertivo natalizio solidale in cui i partecipanti ricevevanno una bottiglietta limited edition in veste siciliana in cambio di giochi per i bambini della comunità di Sant'Egidio. «Una strategia di marketing diffusissima, per aumentare l'intimità con il consumatore», secondo il pubblicitario Salvo Scibilia. Con l'elemento jolly dell'attenzione al territorio

La stilista Marella Ferrera, insieme alla multinazionale delle bibite gasate, organizza Best of Sicily, un apertivo natalizio solidale in cui i partecipanti ricevevanno una bottiglietta limited edition in veste siciliana in cambio di giochi per i bambini della comunità di Sant'Egidio. «Una strategia di marketing diffusissima, per aumentare l'intimità con il consumatore», secondo il pubblicitario Salvo Scibilia. Con l'elemento jolly dell'attenzione al territorio

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Sono passati tre anni da quando un incendio ha distrutto l’impianto di selezione della frazione secca di rifiuti a Grammichele (in provincia di Catania) di proprietà di Kalat Ambiente Srr e gestito in house da Kalat Impianti. «Finalmente il governo regionale ci ha comunicato di avere individuato una soluzione operativa per la ricostruzione e il […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Leonardo Caffo, catanese. Fumettibrutti (Josephine Jole Signorelli), catanese. Fulvio Abbate, palermitano. La Sicilia contro Chiara Valerio. È la Sicilia, infatti, a essersi resa protagonista dell’abbattimento delle statue raffiguranti Chiara Valerio, iniziando la rivolta contro il regime amichettistico sotto il quale viviamo.Ricapitolando.Chiara Valerio, scrittrice, editrice, attivista, radiofonica, televisiva, premiata, capa assoluta di una certa parte del […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]