Cittadella-Trapani 2-0, altro ko per i granata Siciliani ultimi con zero punti dopo tre giornate

Altra sconfitta, la terza consecutiva in campionato, per il Trapani di mister Baldini. Dopo i ko con Ascoli e Venezia, i granata cadono sul campo del Cittadella restando ancorati a quota zero punti in classifica. Una gara che ha visto i siciliani soffrire per larghi tratti, con i veneti che hanno messo in difficoltà Dini e compagni. Due reti nella ripresa hanno consegnato tre punti pesanti agli amaranto, mentre anche la settimana di sosta per le Nazionali non ha risolto i problemi in casa Trapani.

I primi a rendersi pericolosi sono i padroni di casa con un colpo di testa ravvicinato di Bussaglia su cui Dini è costretto a intervenire. Si gioca sotto un gran caldo e i ritmi stentano a decollare, al 7’ il portiere granata è nuovamente chiamato in causa da una punizione rasoterra di Celar, poi Diaw si ritrova il pallone tra i piedi a pochi metri dalla porta ma non concretizza. Gli amaranto fanno la gara, mentre i siciliani faticano anche a superare la metà campo. Al 21’, Cittadella ancora pericoloso su calcio d’angolo, ma nessuno trova la deviazione. Nuova occasione per i veneti alla mezz’ora: Fornasier sbaglia l’intervento e lancia Diaw che tutto solo davanti alla porta si allunga troppo il pallone, franando su Dini (giallo per l’attaccante). La pressione dei locali si alleggerisce e il Trapani prova timidamente ad affacciarsi in avanti con Pettinari, ma i siciliani cercano troppo il fraseggio. Prima dell’intervallo, tentativo di Scaglia che però non inquadra la porta. Si va così al riposo a reti bianche.

In avvio di ripresa, mister Baldini prova ad aumentare il peso offensivo inserendo Nzola per Cauz. Il Cittadella però passa subito in vantaggio con un colpo di testa di Celar che non lascia scampo a Dini. Veneti subito vicini al raddoppio prima con Diaw e poi con un calcio di rigore concesso per atterramento di Dini ai danni dello stesso Diaw: sul dischetto va Iori, ma il portiere granata respinge. Baldini inserisce anche Tulli, ma non basta, tanto che al 68’ il Cittadella raddoppia: bella azione personale di Diaw che entra in area dal vertice sinistro e riesce a trovare la porta. Quattro minuti dopo, veneti vicini al tris con Proia che colpisce la traversa. Sul capovolgimento di fronte, miracolo di Paleari sulla ripartenza granata. Lo stesso portiere veneto è decisivo su un corner dei siciliani. La gara scivola dunque verso la fine, il Cittadella si limita a gestire il risultato e il Trapani non riesce a trovare varchi.

Il tabellino

Cittadella (4-3-1-2): Paleari; Ghiringhelli (23′ Mora), Frare, Adorni, Benedetti; Bussaglia (69′ Proia), Iori, Branca; Luppi; Celar (79′ De Marchi), Diaw. A disp.: Maniero, Camigliano, Panico, Perticone, Gargiulo, Vrioni, Ventola, Pavan. All. Venturato.

Trapani (4-3-3): Dini; Cauz (46′ Nzola), Fornasier, Scognamillo, Jakimovski; Luperini, Taugourdeau, Aloi (77′ Colpani); Moscati, Pettinari, Scaglia (56′ Tulli). A disp.: Carnesecchi, Stancampiano, Da Silva, Martina, Pagliarulo, Minelli, Candela, Ferretti, Golfo. All. Baldini.

Arbitro: Fourneau di Roma (Mokhtar-Annaloro).

Marcatori: 46′ Celar, 68′ Diaw

Note: Ammoniti: Diaw, Paleari, Proia (C), Cauz, Scognamillo (T). Al 53′ Dini (T) respinge un calcio di rigore di Iori (C).


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

C’era da aspettarselo: a dominare, nell’oroscopo del 2026, sono due segni di fuoco, protagonisti del nuovo anno. Grazie a Giove, pianeta del Sagittario, che transiterà in Leone, accendendo un trigono di fuoco da fare invidia. Ma il cielo sa essere generoso: per questo, sul podio, troviamo anche i Gemelli. Che dovranno attendere e faticare ancora un po’ ma […]

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Bollette che pesano. Nelle case, così come nelle aziende. Nel secondo caso, però, la buona notizia è che si può approcciare il tema dei costi energetici in modo diverso: da voce scomoda a lungimirante strategia per molte imprese siciliane. Grazie all’uso di strumenti come il bando Sicilia efficiente, che prevede contributi a fondo perduto per […]