Un’iniziativa per finanziare l’acquisto di un pullman per i ragazzi disabili di Cinisi e delle zone limitrofe al comune del Palermitano, questo è lo scopo dell’iniziativa Un euro per un sorriso, ideata dall’associazione Aphac. Il nome? «A Cinisi ci sono circa 12mila abitanti, se ognuno mette un euro… il calcolo è semplice», dice Maurizio Montalbano, uno degli ideatori. «Il sorriso è quello dei fratellini disabili – spiega – che speriamo si possa dipingere sul loro volto quando potranno godere di questo pulmino per potersi muovere in maniera più confortevole».
Per raccogliere il denaro si sono organizzati banchetti, feste in piazza e ‘pizziate’. Il ‘bottino’ fino ad ora è di circa duemila euro, per questo è necessaria una spinta sull’acceleratore. Che si spera possa esserci stasera con lo spettacolo tenuto dall’attore Dario Veca e da altri artisti, che si svolgerà a partire dalle 21 al cinema Alba di Cinisi. La quota di partecipazione è di 7 euro, che saranno integralmente destinati al finanziamento dell’acquisto del pullman.
«Dario Veca – spiega ancora Montalbano – ha dato massima disponibilità e ha sposato in pieno questo progetto al punto che non ha chiesto nessun compenso, farà tutto gratis, così come i suoi amici artisti. Anche il titolare del cinema Alba, Salvatore Leone, si è mostrato disponibile offrendo la struttura a titolo gratuito. Abbiamo tanti sponsor – continua Montalbano -, tra questi anche i panettieri che metteranno a disposizione alcune teglie di pizza per artisti e avventori».
Dall’iniziativa odierna si spera di riuscire a raccogliere un gruzzolo di 1400 euro circa. Tutto è nato su facebook, dove si è riscontrato grande successo, anche oltre le aspettative, che gli organizzatori sperano di ottenere anche offline: «Fino a quando non riusciremo ad acquistare il pullman non ci fermeremo – dice Montalbano – anche perché abbiamo riscontrato grande partecipazione da parte di tutti. I genitori dei ragazzi disabili ci hanno dimostrato apprezzamento per l’iniziativa – conclude -, siamo certi che potremo raggiungere il nostro obiettivo».
«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…
Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…
Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…
Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…
«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…
Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…