«Si tratta di un morto ogni due giorni, numeri questi che superano il 2020, derivanti anche da un maggior utilizzo delle due ruote durante l'emergenza da pandemia», denuncia il presidente dell'osservatorio ciclisti Asaps Giordano Biserni
Ciclisti, la Sicilia maglia nera per incidenti mortali Sull’Isola si sono registrati dieci decessi nel 2021
Dall’1 gennaio al 31 dicembre dell’anno scorso, in Italia hanno perso la vita andando in bicicletta 162 uomini e 18 donne. Il record negativo di morti spetta all’Emilia Romagna e alla Lombardia con 32 decessi ciascuna, seguite da Veneto, Piemonte, Toscana e Puglia e Campania. Maglia nera anche per la Sicilia che nel 2021 raggiunge dieci morti dovute a incidenti in bicicletta. Il 10 per cento dei sinistri mortali ha visto la fuga del responsabile. Il mese con il più alto numero di decessi è stato agosto con 27, quello con meno decessi novembre con 10. Dati allarmanti elaborati dall’Osservatorio ciclisti (Asaps) che, con riferimento al 2021, in Italia ha registrato un boom di decessi: sono 180 i morti per incidenti in bici, undici in più rispetto al 2020.
«Si tratta di un morto ogni due giorni – denuncia il presidente di Asaps Giordano Biserni -, numeri questi che superano il 2020, derivanti anche da un maggior utilizzo delle due ruote durante l’emergenza da pandemia». Diversi incidenti hanno visto il coinvolgimento di velocipedi anche a pedalata assistita ed elettrici. «Ci preoccupa il fenomeno dei pirati della strada che non scompare nonostante l’inasprimento delle pene – prosegue Biserni -, e ci preoccupa l’età media dei deceduti, con molti casi di ultra 65enni, il più anziano un 93enne». Chi sperava in una diminuzione dei decessi con le nuove regole introdotte nel 2020 è rimasto fortemente deluso. Per questo, per Asaps, «servono maggiori infrastrutture dedicate alla mobilità ciclistica – sostiene il presidente – con piste e corsie ciclabili effettive e protette».
Sul podio c’è Emilia Romagna e Lombardia con 32 decessi, seguiti dal Veneto con 19, Piemonte 16, Toscana e Puglia 14, Sicilia e Campania con 10. Non ultimo l’incidente che ha coinvolto Joshua La Rosa, il ciclista morto in via Passo Gravina. In tre casi la morte è derivata dalla caduta dell’utente a due ruote dopo che l’automobilista aveva aperto la portiera senza verificare la presenza del ciclista. I veicoli investitori si distinguono in: autovetture, autocarri, anche motocicli, un bus, un trattore e un altro ciclista come accaduto a Ravenna ad agosto 2021.