Con un messaggio sui social, l'atleta messinese annuncia la decisione di non rispondere alla convocazione del ct Cassani. «Non è giusto che porti via il posto a qualche compagno». La competizione si svolgerà il 29 settembre con partenza da Leeds, in Inghilterra
Ciclismo, Nibali rinuncia ai mondiali: «Non sono al top» Al via ci saranno i siciliani Caruso, Puccio e Visconti
Vincenzo Nibali non sarà al via dei mondiali su strada di ciclismo. La decisione è stata resa nota dallo stesso atleta messinese con un messaggio divulgato sui social: «La maglia azzurra per me è sacra e va rispettata. Non sono al top e non è giusto che porti via il posto a qualche compagno».
Ai nastri di partenza della corsa in programma domenica 29 settembre in Inghilterra ci saranno comunque tre siciliani. Sono Damiano Caruso, Salvatore Puccio e Giovanni Visconti. Il trio rientra tra i ciclisti selezionati dal commissario tecnico azzurro Davide Cassani. Della lista faceva parte anche lo Squalo, che però ha deciso di rinunciare. Una scelta, quella di Nibali, che potrebbe essere figlia anche del tipo di percorso su cui si svolgerà la competizione iridata: la partenza è prevista da Leeds mentre il traguardo sarà ad Harrogate, dove i ciclisti arriveranno dopo 285 chilometri.
Questo l’elenco completo dei ciclisti che vestinaranno la maglia della nazionale: Davide Ballerini, Alberto Bettiol, Davide Cimolai, Damiano Caruso, Dario Cataldo, Sonny Colbrelli, Fabio Felline, Davide Formolo, Gianni Moscon, Daniel Oss, Salvatore Puccio, Matteo Trentin, Diego Ulissi, Andrea Vendrame e Giovanni Visconti. I ruoli sono ancora da valutare, Trentin e Colbrelli si contenderanno i gradi di capitano, assieme a Ulissi.