Ciclismo, morto lo scalatore Michele Scarponi Corridore si allenava spesso ai piedi dell’Etna

Si allenava spesso sull’Etna e, nel 2011, aveva lottato contro Alberto Contador in una tappa del Giro d’Italia che si era conclusa al Rifugio Sapienza, con la vittoria del ciclista iberico poi squalificato. Decisione in seguito alla quale la vittoria della competizione era andata proprio a lui, Michele Scarponi del team Astana. Lo scalatore è morto stamattina intorno alle 8 in un incidente stradale mentre si allenava in sella alla sua bicicletta a Filottrano, in provincia di Ancona, sua città natale. Il corridore, come riporta l’Ansa, sarebbe stato centrato in pieno da un autocarro il cui autista, un 57enne del posto, non avrebbe dato la precedenza. Sulla dinamica dell’incidente indagano i carabinieri della locale tenenza. Mentre sul posto sono arrivati i soccorsi e un elicottero del 118. I medici però non hanno potuto che dichiarare il decesso del campione.

Scarponi era nato il 25 settembre 1979 ed era soprannominato l’aquila di Filottrano per lo sue doti di scalatore. Lascia la moglie, sua coetanea, e due gemelli piccoli. Ciclista professionista dal 2002, aveva vinto nel 2009 la Tirreno-Adriatico e nel 2011 il Giro d’Italia grazie alla squalifica per doping di Contador. Scarponi ieri aveva chiuso al quarto posto il Tour of the Alps, dove aveva vinto la prima tappa. 

Attualmente all’Astana, ne era stato nominato capitano per il prossimo Giro d’Italia di cui alcune tappe toccheranno di nuovo l’Etna: nella quarta, infatti, si arriverà dai Nebrodi a Portelle Femmina Morta, a 1.524 metri sul livello del mare, per poi raggiungere Randazzo e Bronte, fino a Biancavilla per poi risalire da Nicolosi, verso quel Rifugio Sapienza che lo aveva visto lottare fino all’ultimo. Il Giro, nella quinta tappa, passerà invece da Trecastagni, Zafferana, Milo, per passare poi da Piedimonte Etneo e da lì andare verso Castiglione di Sicilia.

Cassandra Di Giacomo

Recent Posts

Terrasini, una mareggiata affonda una barca e ne danneggia altre

A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…

32 minuti ago

Incidente sulla tangenziale di Messina: morto un 77enne

Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…

2 ore ago

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

8 ore ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Preverrà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

22 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

22 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

22 ore ago