Intorno alle quattro del mattino un gruppo, munito di un autocarro per il trasporto dell’escavatore, autovetture e un furgone, ha demolito il muro dell’edifico della filiale Unicredit e ha portato via il bancomat. Che è stato però recuperato poco dopo dalle forze dell'ordine. I contanti sono stati restituiti all'istituto bancario
Centuripe, bancomat portato via con escavatore Furto da 50mila euro, cassaforte è stata ritrovata
Erano da poco trascorse le quattro del mattino quando un commando, non è ancora chiaro quante persone ne facessero parte, è entrato in azione, per sradicare con un mini escavatore, la cassaforte della filiale Unicreditdi Piazza Aristide Sciacca, a Centuripe.
I banditi sono arrivati nel piccolo Comune ennese a bordo di alcuni mezzi – un autocarro per il trasporto dell’escavatore, autovetture e un furgone su cui caricare il bancomat – risultati, a un successivo controllo, rubati nelle ore precedenti, nelle zona limitrofe a Centuripe. Grazie all’utilizzo della mini pala, i banditi hanno demolito il muro dell’edifico dove era collocata la cassaforte, al cui interno si trovavano circa 50mila euro, l’hanno estratta e caricata sul furgone per poi fuggire.
L’azione dei banditi sarebbe durata circa dieci minuti. Il forte trambusto ha fatto scattare l’allarme, i carabinieri di Centuripe e della compagnia di Nicosia, e quelli del nucleo radiomobile della compagnia di Paternò, hanno raggiunto la banca con l’obiettivo di bloccare la fuga del commando. Poco dopo le 5 del mattino, il bancomat è stato individuato e recuperato all’interno di un mezzo in contrada Cavalera, in territorio di Centuripe.
Il denaro contenuto all’interno è stato restituito all’istituto di credito. Al vaglio degli inquirenti le immagini dei sistemi di videosorveglianza piazzati nelle zone dove è avvenuto il colpo. Riprese che saranno utili per individuare i componenti del commando.