Cefalù, tutto pronto per la Ztl in centro «A breve inizierà un periodo di prova»

A breve anche a Cefalù si inizierà il periodo di prova della Ztl (zona a traffico limitato). Nei giorni scorsi, con decreto del dirigente tecnico del ministero delle Infrastrutture, è stata concessa l’autorizzazione all’esercizio dei varchi elettronici di accesso a tutta l’area limitata al traffico del centro storico cefaludese. Presto dunque l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Rosario Lapunzina comunicherà la data d’avvio del periodo di pre-esercizio, che durerà un mese. Durante la fase di prova, gli apparati saranno regolarmente in funzione ma non verranno elevate contravvenzioni. Due saranno i tipi di pass: il rosso e il rosso barrato. Con il primo è concesso il transito e la sosta nelle vie laterali della zona a traffico limitato. Con il pass rosso barrato è concesso il transito e la sosta breve e potranno averlo i non residenti proprietari di un immobile o i titolari di un’attività commerciale. 

Poi ci saranno anche altri tipi di pass che possono variare in base alle esigenze del richiedente, per esempio, un trasloco. Tali pass verranno chiesti di volta in volta. Gli orari di transito saranno: dalle 12 alle 18, dalle 21 alle 22, e dalle 24 alle 9.30 del mattino successivo. Il primo cittadino della città di Ruggero ha precisato che il nuovo sistema è stato pensato a garanzia dei residenti nel centro storico, degli operatori commerciali che in esso operano e di tutte le altre categorie che, ai sensi di legge, hanno diritto al transito. «In questo modo e con la collaborazione di tutti – commenta Lapunzina – sono certo che, oltre a rispettare uno degli obiettivi previsti dal piano di gestione del sito seriale, Palermo Arabo Normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale, approvato dall’Unesco il 3 luglio 2015, sarà raggiunto l’obiettivo di rendere il centro storico più vivibile e accogliente». 

«Non è stata decisa la data di inizio del periodo di prova – dice l’assessore Vincenzo Garbo – Massimo entro i primi di febbraio vogliamo iniziare. Questa rappresenta una grande opportunità per la nostra città. Attualmente i varchi elettronici sono sue. Quando avremo una situazione economica migliore ne metteremo un altro». L’amministrazione, nel frattempo, sta realizzando una campagna di informazione attraverso incontri pubblici, brochure informative e l’uso di strumenti informatici per dare ai cittadini tutte le comunicazioni necessarie. L’assessore Garbo ha anticipato che a breve partirà un nuovo servizio per i residenti che si trovano nell’area a traffico limitato. L’amministrazione comunale recentemente ha acquistato un veicolo elettrico che permetterà di raggiungere la zona del centro storico. Il servizio sarà gratuito e il suo scopo sarà quello di incentivare il residente a lasciare la propria auto fuori la zona limitata al traffico. Per i consiglieri di opposizione del Ncd: «La Ztl rappresenta un atto dovuto, in quanto siamo stati scelti come località Unesco. Per far parte del circuito tutte le zone interessate devono essere pedonalizzate. Noi siamo favorevolissimi a chiudere il centro storico. Oltre alle telecamere – aggiungono i consiglieri – avremmo messo anche i dissuasori, perché ci interessa che il corso vada sgomberato da mezzi che, soprattutto d’estate, danno fastidio ai flussi turistici che camminano sul centro storico, nostro salotto commerciale».

Mario Catalano

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

8 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

8 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

9 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

12 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

12 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

16 ore ago