Dopo il rifiuto delle associazioni preposte a contrastare il fenomeno, il primo cittadino della città normanna, Rosario Lapunzina, stipula un accordo col comune madonita. «Costretti a prendere questa decisione. Serve mantenere il decoro della città»
Cefalù, convenzione contro abusivi sul lungomare Lapunzina: «L’iniziativa costerà 3.500 euro»
«Abbiamo stipulato questa convenzione tra l’Amministrazione comunale di Cefalù e le Guardie ambientali d’Italia di San Mauro Castelverde per contrastare il fenomeno degli ambulanti abusivi». A parlare è Rosario Lapunzina, primo cittadino della città normanna. La convenzione nasce solo dopo il rifiuto da parte di tutte le associazioni locali di volontariato impegnate nel settore di spendersi per risolvere il problema. «Abbiamo deciso di conseguenza di intraprendere questo percorso, che costerà alle casse comunali 3.500 euro». A controllo del lungomare Giuseppe Giardina ci saranno mattina e pomeriggio gruppi di volontari. Si alterneranno dalle 10 alle 13 e dalle 17 sino alle 23 il sabato e la domenica. Oltre al compenso pattuito, verranno loro garantiti eventuali rimborsi spese di trasporto, consumo di pasti e bevande, spese per l’utilizzo degli automezzi in dotazione, spese di assicurazione, bollo, carburante, manutenzione e gestione.
Una soluzione che permetterà di contrastare un fenomeno tanto diffuso quanto illegale, e di salvaguardare il decoro e l’immagine turistica della città. La convenzione durerà fino al 30 settembre 2016. «Ci saranno in tutto quattro volontari – precisa ancora Domenico Vecchio, responsabile Guardie ambientali della sezione di San Mauro – In queste settimane abbiamo anche stipulato altri accordi con l’amministrazione comunale di Trabia». Dal 18 giugno, infatti, partirà un progetto di vigilanza ambientale per contrastare l’abbandono dei rifiuti. Prezioso sarà il supporto della polizia municipale e della vigilanza al porto di San Nicola. «Un’altra iniziativa, partita il 3 giugno e che terminerà il 30 settembre, riguarderà il controllo ittico-ambientale nel territorio di San Mauro – prosegue Vecchio – Tutti i giorni, dalle 21.30 fino alle 5 del mattino, si daranno da fare due squadre di volontari».