Penultima tranche dei lavori sulla tratta ferroviaria che dovrebbero portare entro il 2019 a una velocizzazione della linea. Fino al 2 dicembre ci saranno bus sostitutivi. In dirittura di arrivo il completamento della stazione di Lentini
Catania-Siracusa, niente treni per una settimana Entro 2019 tempi di percorrenza ridotti di 13 minuti
Dalle 23 di domani alle 7 di domenica 2 dicembre tutti i treni sulla linea Catania-Siracusa saranno sostituiti con bus fra le stazioni ferroviarie delle due città a causa di interventi di Rete ferroviaria italiana di potenziamento infrastrutturale fra Bicocca e Augusta. Lo rende noto Rfi aggiungendo che si tratta di lavori propedeutici all’innalzamento, entro il 2019, della velocità della linea e alla conseguente qualità e regolarità del servizio. È la penultima tranche di lavori e riguarderà la geometria dei binari.
L’intera tratta ferroviaria tra Catania e Siracusa era rimasta chiusa nei mesi estivi sia nel 2016 che nel 2017 per interventi finalizzati alla velocizzazione. Sul segmento tra Augusta e Bicocca il finanziamento per i lavori che dovrebbero concludersi entro il 2019 è di 88 milioni di euro. Lo scorso settembre l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone ha annunciato altri interventi nella tratta tra Augusta e Targia, grazie a nuovi 44 milioni di euro. «Questo – ha spiegato Falcone – consentirà di recuperare 13 minuti sui tempi di percorrenza della Catania-Siracusa, passando dall’attuale un’ora e sei minuti a 53 minuti».
Infine, sulla Catania-Siracusa è in corso di realizzazione il completamento della stazione di Lentini, la cui apertura era stata annunciata sempre entro la fine del 2018, e dovranno essere eliminati sette passaggi a livello entro il 2019.