Il progetto è stato approvato e il cantiere dovrebbe partire alla fine dell’estate. La giunta comunale di Catania – su proposta dell’assessore ai lavori pubblici, Sergio Parisi – ha deliberato il progetto definitivo per la rigenerazione urbana di un’area di circa 10mila metri quadrati. Gli interventi riguarderanno piazza Turi Ferro (già piazza Santo Spirito) e via Di Prima, con l’annessa pista ciclabile. L’area è parte del vecchio San Berillo, quartiere limitrofo al centro storico di Catania.
Secondo quanto dice l’amministrazione comunale, «la zona interessata dai lavori – che ora per alcuni tratti è degradata e con scarsa regolamentazione degli spazi pedonali e di sosta delle automobili – verrà ridefinita secondo le nuove impostazioni della mobilità sostenibile», così da «riqualificare aree pubbliche di un tessuto urbano particolarmente significativo per la città». Il progetto – redatto dalla precedente amministrazione, presieduta dall’ex sindaco Salvo Pogliese – prevede la «graduale pedonalizzazione con sistemazione dell’intero percorso della pista ciclabile già esistente, la riorganizzazione della mobilità, la piantumazione di nuovi alberi e la creazione di aree verdi, una nuova illuminazione e spazi per la socialità».
Lo stanziamento – originariamente stabilito dal Piano nazionale di ripresa e resilienza e ora garantito da altre linee di finanziamento dell’Unione europea – è di 2,5 milioni di euro. Secondo le previsioni, una volta superato l’ultimo passaggio – la redazione delle tavole esecutive del progetto – passeranno 60 giorni dall’inizio dei lavori. L’apertura dei cantieri quindi dovrebbe avvenire alla fine della prossima estate.
Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…
Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…
La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…
«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…
A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…
Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…