Cronaca

Catania, fino al 31 ottobre nelle ore notturne niente bevande da asporto in vetro e in lattina

A Catania, fino al 31 ottobre, niente bevande da asporto in vetro e in lattina nelle ore notturne. Con un’ordinanza il sindaco Enrico Trantino ha disposto di vietare su tutto il territorio cittadino la vendita di bevande da asporto in contenitori di vetro e lattine dalle 22 alle 7. L’ordinanza dispone anche che in questa fascia oraria gli esercizi di vicinato non possano vendere bevande alcoliche. Per esercizio di vicinato s’intende un punto vendita al dettaglio che non supera una certa superficie di vendita, cioè la parte del negozio a cui ha accesso la clientela. Nei Comuni con meno di 10mila abitanti per essere considerato ‘esercizio di vicinato’ un negozio non deve avere una superficie superiore a 150 metri quadrati, in quelli con più di 10mila abitanti invece non deve avere una superficie superiore a 250 metri quadrati.

Nell’ordinanza del sindaco di Catania si legge che resta permessa la possibilità della «somministrazione ai tavoli di bevande in contenitori di vetro e lattine all’interno dei pubblici esercizi, nonché negli spazi esterni, di pertinenza dell’attività, legittimamente autorizzati con l’occupazione di suolo pubblico». Stando a quello che si legge nell’ordinanza – che è valida fino al 31 ottobre 2024 – il provvedimento nasce per «garantire l’ordine pubblico, l’incolumità e la sicurezza della collettività», anche perché «la vendita di bottiglie e il consumo da asporto di bevande in contenitori di vetro e lattine costituisce pericolo per Ia pubblica incolumità, in quanto detti contenitori possono essere considerati quali corpi contundenti in caso di risse». Nell’ordinanza si prende in considerazione anche «l’incremento del flusso turistico della movida nelle vie e piazze delle città».

Redazione

Recent Posts

Com’è andato l’ultimo vertice dei partiti di maggioranza alla Regione

«Un calendario di iniziative legislative e di governo per le prossime settimane». Sono le parole…

10 ore ago

Migranti, per il tribunale di Catania il decreto sui Paesi sicuri è illegittimo. E riecco il tormentone sulle «toghe rosse»

Una lista di Paesi sicuri «non esime il giudice all'obbligo di una verifica della compatibilità»…

10 ore ago

Irregolarità negli istituti vigilanza a Catania, nove denunce su 15 società ispezionate

I titolari delle licenze di nove istituti di vigilanza di Catania, su 15 ispezionati, sono stati…

11 ore ago

Scontro in Forza Italia: Marco Falcone azzera il coordinamento del partito a Motta Sant’Anastasia

Prima una richiesta da parte del coordinamento cittadino di Forza Italia, poi il coordinamento cittadino…

12 ore ago

Castelvetrano, grosso furto in un supermercato: sfondato il muro per arrivare nel vano cassaforte

Furto ieri notte al punto Conad di viale Gentile a Castelvetrano, in provincia di Trapani.…

13 ore ago

Sciopero del trasporto pubblico locale anche a Catania

L’Azienda metropolitana trasporti e sosta Catania informa che, in occasione dello scioperonazionale del trasporto pubblico…

13 ore ago