I vigili del fuoco sono stati impegnati con diverse squadre anche nei quartieri Librino e San Giorgio. In molti casi le fiamme hanno interessato cumuli di rifiuti. Al campo nomadi le operazioni sono ancora in corso
Catania, notte di incendi in diverse zone del capoluogo A fuoco campo rom e 15 auto nel quartiere di Nesima
Notte di incendi a Catania. Sono tanti i roghi appiccati in diversi punti della città, dove ancora si trovano cumuli di spazzatura. Le fiamme hanno reso l’aria irrespirabile e non sono mancati momenti di tensioni tra i residenti. Situazione critica in via Rosina Anselmi, nel quartiere di Nesima, dove oltre una quindicina di auto è stata divorata dalle fiamme.
Incendio anche al campo rom di San Giuseppe La Rena dove sono attualmente al lavoro i vigili del fuoco. Roghi pure a Librino e San Giorgio. Ad operare numerose squadre del comando provinciale e squadre provenienti dai distaccamenti della provincia. Indagano le forze dell’ordine. Le squadre dei Vigili del Fuoco del Distaccamento Nord e di Riposto hanno operato fino alle prime luci dell’alba e sono riuscite a mettere al sicuro almeno altri 5 autoveicoli che stavano per essere coinvolti nell’incendio. Per questo incendio, dove erano presenti anche militari dell’Arma dei Carabinieri, è stata inoltrata comunicazione di reato alla Procura della Repubblica.
I roghi hanno colpito anche i cassonetti di rifiuti, come fanno sapere dagli uffici della Dusty, ditta che svolge il servizio di raccolta. È stata interessata un’intera postazione di cassonetti per la raccolta rifiuti di prossimità stradale, inclusa una campana per il conferimento del vetro. Il punto in questione – come fa sapere la stessa ditta – ricade nell’area di competenza di Dusty. Le squadre dei Vigili del Fuoco sono ancora impegnate nell’attività di minuto spegnimento. Le cause sono in corso di accertamento.
(Foto di Lorenzo Leone)