Il gruppo si accingerebbe ad acquisire gli slot di winjet
Catania mette le ali: pronta la compagnia aerea Etna Air. Lo scrive Sud giornalismo dinchiesta. Nelloperazione anche un fondo sovrano libanese
Il gruppo si accingerebbe ad acquisire gli slot di Winjet
Una nuova compagnia aerea siciliana con base a Catania? La notizia lha lanciata Sud Press, giornalec dinchiesta on line. Stando a quanto riportato su questorgano di informazione sarebbe pronto anche il nome della nuova società: Etna Air.
La notizia giunge proprio mentre da pochi giorni ha inaugurato i primi voli laeroporto di Comiso (alla faccia di tutti i corvi che hanno cercato, in tutti i modi, di ostacolare lo sviluppo della provincia più vivace della Sicilia: Ragusa). E qualche settimana dopo lidea di far volare anche lAst, lAzienda trasporti siciliana che, non riuscendo far circolare per bene i propri mezzi a terra vorrebbe provare con le ali.
Ma vediamo di capirne di più sulla società catanese Etna Air. Allo stato attuale, stando sempre a quello che scrive Sud, esisterebbe una scrittura privata. Con le firme di Renzo Bissoli, l’imprenditore legale rappresentante di Stella Polare, il notaio Carlo Saggio, Presidente della Compagnia delle Opere per la Sicilia orientale (a quanto pare designato a presiedere il consiglio di amministrazione della futura compagnia aerea), l’avvocato Stefano Arcifa, penalista e presidente dell’Aereoclub di Catania, l’avvocato Mario Balsamo, civilista.
Si tratterebbe di unoperazione da 100 milioni di euro. E i soldi? Il capitale sarebbe sottoscritto – formalmente – dalla Stella Polare. Per la cronaca, si tratta del gruppo che punterebbe a realizzare con il PUA un grande insediamento turistico-ricettivo nel lido della Plaja.
Accanto a questa notizia viaggia unaltra indiscrezione riportata sempre da Sud. All’operazione sarebbero interessati alcuni fondi sovrani e c’è chi mormora di fondi libanesi.
Una strana coincidenza, quindi – leggiamo su Sud – la presenza a Catania, nella suite presidenziale della Baia Verde, di Jean Abou Rached, Presidente di una banca d’affari libanese? Di certo l’influenza uomo d’affari libanese, ha visto in questi giorni, ricevendoli nel 4 stelle affacciato sulla scogliera jonica, diversi imprenditori in cerca di denari visto che le banche italiane faticano a finanziare l’acquisto anche di un monovano.
Stando sempre a quello che scrive Sud, il gruppo Stella Polare si accingerebbe a formalizzare un’offerta alla Windjet per l’acquisto di alcuni rami d’azienda, e cioè degli importantissimi slot (Windjet è in pieno concordato e possiede, per lappunto, alcuni importanti slot).