Un parco da 30mila metri quadrati, una nuova palestra con un campetto e dei parcheggi per l’istituto comprensivo Vitaliano Brancati del quartiere catanese Librino. L’amministrazione comunale di Catania ha approvato il progetto definitivo del piano di rigenerazione urbana, finanziato con circa sei milioni e mezzo di euro nell’ambito dei Piani urbani integrati, originariamente programmati con il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Secondo quanto riporta una nota del Comune di Catania, l’apertura del cantiere è prevista «tra fine gennaio e i primi giorni di febbraio 2025» e «il completamento di tutte le opere del cantiere dovrà avvenire entro il primo semestre del 2026».
Questo progetto «intende promuovere interventi volti al miglioramento delle ampie aree urbane degradate di Librino – dice il sindaco di Catania, Enrico Trantino – con la rifunzionalizzazione ecosostenibile di aree pubbliche per finalità di interesse generale, con le strutture scolastiche possibilmente funzionanti anche nelle ore pomeridiane». Trantino dice che «l’obiettivo è il miglioramento del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale, con particolare riferimento allo sviluppo e potenziamento dei servizi di promozione delle attività formative e sportive e dell’ambiente, con vaste zone a verde e soluzioni innovative per ricucire il contesto ambientale di Librino con tutta la città di Catania».
«La palestra – di cui attualmente il plesso scolastico (Vitaliano Brancati, ndr) è privo – verrà inserita all’interno del perimetro del nuovo parco, che verrà realizzato contiguo alla scuola», dice Sergio Parisi, assessore ai lavori pubblici di Catania. «Con la direzione scolastica dell’istituto – aggiunge Parisi – abbiamo anche convenuto di riqualificare le aree esterne e di dotare la scuola di una palestra, principalmente destinata agli alunni della scuola secondaria e omologabile per incontri federali, che potesse rimanere aperta anche in orari extrascolastici».
La nota del Comune dice anche che «per migliorare la vivibilità della scuola, in sede progettuale l’amministrazione Comunale ha convenuto con la direzione scolastica di addolcire con opere a verde il grande piazzale nei pressi della scuola, per una superficie complessiva di quasi 30mila metri quadrati, con ampie zone d’ombra, parcheggi e impianti di illuminazione, di fatto realizzando un vasto parco al servizio della scuola e del quartiere». Nel progetto della «nuova palestra – continua la nota del Comune di Catania – sono anche previsti impianti di climatizzazione, la cui progettazione è stata eseguita minimizzando i consumi energetici, anche grazie a un impianto fotovoltaico e un sistema di videosorveglianza con antifurto».
«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…
Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…
Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…
Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…
Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…
Terna comunica che, nell’ambito dei lavori per la realizzazione del nuovo collegamento in cavo a…