Catania Jazz: si riparte con Le Macchine Sonore

Il termine giusto sarebbe “denso” per il cartellone estivo del Catania Jazz, che quest’anno si intitola Le Macchine Sonore. Dopo il successo della stagione invernale al Teatro Metropolitan – che ha visto le esibizioni di nomi come Michael Nyman, Sarah Jane Morris, Ahmad Jamal, Kocani Orkestar con Fresu e Salis – la rassegna si sposta all’anfiteatro di Tremestieri Etneo con tre formazioni di grande talento e una delle voci più belle della musica jazz.

Ad aprire la stagione estiva il 6 luglio è infatti Ute Lemper. Attrice, ballerina ma soprattutto cantante dalla voce limpida e senza tempo, l’artista tedesca porta in scena il suo spettacolo “Between yesterday and tomorrow”, un viaggio musicale in cui si alternano grandi classici a brani scritti dalla stessa Lemper. 

Il 24 luglio torna ad esibirsi il pianista milanese Stefano Bollani, che dopo aver suonato al Metropolitan lo scorso novembre con il suo trio, presenta un nuovo progetto: la Carioca Band, formata da artisti brasiliani e italiani impegnati a proporre alcuni tra i classici meno conosciuti della tradizione brasiliana.

Il 25 luglio arriva Goran Bregović. Dopo l’incidente di cui è stato vittima alcune settimane fa – caduto da un albero di ciliegio alto quattro metri – che in un primo momento ha fatto temere addirittura per la vita del musicista bosniaco – Bregović torna sul palco con la sua Wedding and Funeral Band, guidata dalla particolarissima voce di Alen Ademović, giovane interprete della “Karmen with happy end”, rilettura tzigana della Carmen di Bizet scritta e portata in scena da Bregović due anni fa.

Il 26 luglio è la volta dell’Orchestra di Piazza Vittorio, che prende il nome da una piazza del quartiere romano Esquilino, luogo di mescolanza di etnie e musiche che la banda porta da anni in giro per l’Italia e all’estero. Sedici musicisti provenienti da varie parti del mondo, per uno spettacolo di grande impatto sonoro.

Infine, al di fuori dalla rassegna Le Macchine Sonore, il Catania Jazz propone la performance di Carlos Nuñez accompagnato dall’Orchestra della Magna Grecia. Previsto per lo scorso 23 aprile ma rinviato, il concerto del musicista galiziano definito “il Jimi Hendrix della cornamusa” si terrà il prossimo 15 luglio. 
 

Link utili:
Catania Jazz


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Il 2026 sarà un anno luminoso: acceso e riscaldato dai segni di fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – con un oroscopo che brilla come non mai. Tutti ben piazzati nella classifica zodiacale del nuovo anno, due di loro sono tra i protagonisti. Si tratta dell’Ariete, che vivrà dodici mesi scoppiettanti, e del Leone, con […]

Il 2025 si sta avviando alla conclusione vedendovi protagonisti dello zodiaco. Voi Sagittario ospitate tanti pianeti transitanti, che arricchiscono la vostra vita e la conducono con forza verso un 2026 che l’oroscopo descrive pieno di grandi novità. Di sorprese e trasformazioni, ma anche di morbidezza e ottimismo. Come, stagione per stagione, nell’approfondimento della nostra rubrica […]

Il 2026 è l’anno del Leone e l’oroscopo vi dice: gioite, voi che siete nati sotto questo segno zodiacale! Il grande Giove, da metà anno, entrerà nei vostri gradi dopo 12 anni, regalandovi un periodo felice e una grande riuscita. Che vi ridarà vigore e slancio e vi aiuterà a sintetizzare problemi pratici, legali o […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]