Stamattina a Catania sono state inaugurate una nuova tratta della metropolitana – la Nesima-Monte Po – la stessa stazione Monte Po, che è il nuovo capolinea della metro a ovest (l’altro capolinea è la stazione Stesicoro), e la stazione Fontana, collocata tra la stazione Nesima e la stazione Monte Po. Fontana – la più grande tra le 12 stazioni attive al momento – è collegata tramite un tunnel all’ospedale Garibaldi Nesima. Visto che collegherà il centro di Catania all’ospedale che si trova al confine nord-ovest della città, ci si aspetta che possa cambiare le abitudini delle persone che vogliono raggiungere quella zona e la stessa struttura ospedaliera. A questo proposito il direttore generale della Ferrovia circumetnea, Salvatore Fiore, ha parlato di «importanza per l’utenza debole». La tratta Nesima-Monte Po, invece, ha una galleria di 1,7 chilometri e ha avuto un costo complessivo di 1,5 miliardi di euro.
Tra le persone presenti stamattina all’inaugurazione il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. Con lui e con altre persone esponenti del mondo della politica c’era anche il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani. «Con un finanziamento di circa 93 milioni di euro a valere sul Fondo di sviluppo e coesione – ha detto Schifani – la Regione ha assicurato il proprio contributo al completamento della Ferrovia circumetnea. Tutto ciò – continua il presidente della Regione – in continuità con le risorse dei cicli di programmazione precedenti (tratte Paternò-Adrano, Galatea-Giovanni XXIII-Stesicoro, Borgo-Nesima-Misterbianco)». Il finanziamento totale «è di circa 280 milioni – dice Schifani – Ma soprattutto in continuità con quanto già previsto nell’attuale Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2021-2027 – con quasi 300 milioni per il completamento del collegamento Stesicoro-Aeroporto – e nell’accordo di coesione 2021-2027, con altri 121 milioni per la Misterbianco-Paternò».
«Un’altra buona notizia – continua il presidente della Regione – è appena arrivata da Bruxelles. La Commissione europea, infatti, ha approvato un finanziamento del Piano operativo del Fondo europeo di sviluppo europeo (Po Fesr) 2014-2020 di 68 milioni per la tratta metropolitana Stesicoro-Aeroporto, portando così l’investimento totale della Regione per questa infrastruttura a oltre 360 milioni di euro di sole risorse dell’Unione europea». Schifani parla anche del «completamento del percorso Stesicoro-Palestro – per una lunghezza di 2,2 chilometri – la fornitura di 17 nuove vetture e il completamento del lotto finale Palestro-Aeroporto».
Il presidente della Regione dice che «si avvia a risoluzione il contenzioso tra il beneficiario Ferrovia Circumetnea e l’appaltatore, prevedendo, così, di completare l’intero progetto entro il 2029. La realizzazione della tratta Stesicoro-Aeroporto – conclude Schifani – andrà a completare il percorso della Circumetnea verso la destinazione finale dell’aeroporto Fontanarossa di Catania, contribuendo al miglioramento della mobilità sostenibile in un’area fortemente congestionata».
La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…
«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…
Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…
Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…
Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…
Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…