Stamattina a Catania sono state inaugurate una nuova tratta della metropolitana – la Nesima-Monte Po – la stessa stazione Monte Po, che è il nuovo capolinea della metro a ovest (l’altro capolinea è la stazione Stesicoro), e la stazione Fontana, collocata tra la stazione Nesima e la stazione Monte Po. Fontana – la più grande tra le 12 stazioni attive al momento – è collegata tramite un tunnel all’ospedale Garibaldi Nesima. Visto che collegherà il centro di Catania all’ospedale che si trova al confine nord-ovest della città, ci si aspetta che possa cambiare le abitudini delle persone che vogliono raggiungere quella zona e la stessa struttura ospedaliera. A questo proposito il direttore generale della Ferrovia circumetnea, Salvatore Fiore, ha parlato di «importanza per l’utenza debole». La tratta Nesima-Monte Po, invece, ha una galleria di 1,7 chilometri e ha avuto un costo complessivo di 1,5 miliardi di euro.
Tra le persone presenti stamattina all’inaugurazione il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. Con lui e con altre persone esponenti del mondo della politica c’era anche il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani. «Con un finanziamento di circa 93 milioni di euro a valere sul Fondo di sviluppo e coesione – ha detto Schifani – la Regione ha assicurato il proprio contributo al completamento della Ferrovia circumetnea. Tutto ciò – continua il presidente della Regione – in continuità con le risorse dei cicli di programmazione precedenti (tratte Paternò-Adrano, Galatea-Giovanni XXIII-Stesicoro, Borgo-Nesima-Misterbianco)». Il finanziamento totale «è di circa 280 milioni – dice Schifani – Ma soprattutto in continuità con quanto già previsto nell’attuale Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2021-2027 – con quasi 300 milioni per il completamento del collegamento Stesicoro-Aeroporto – e nell’accordo di coesione 2021-2027, con altri 121 milioni per la Misterbianco-Paternò».
«Un’altra buona notizia – continua il presidente della Regione – è appena arrivata da Bruxelles. La Commissione europea, infatti, ha approvato un finanziamento del Piano operativo del Fondo europeo di sviluppo europeo (Po Fesr) 2014-2020 di 68 milioni per la tratta metropolitana Stesicoro-Aeroporto, portando così l’investimento totale della Regione per questa infrastruttura a oltre 360 milioni di euro di sole risorse dell’Unione europea». Schifani parla anche del «completamento del percorso Stesicoro-Palestro – per una lunghezza di 2,2 chilometri – la fornitura di 17 nuove vetture e il completamento del lotto finale Palestro-Aeroporto».
Il presidente della Regione dice che «si avvia a risoluzione il contenzioso tra il beneficiario Ferrovia Circumetnea e l’appaltatore, prevedendo, così, di completare l’intero progetto entro il 2029. La realizzazione della tratta Stesicoro-Aeroporto – conclude Schifani – andrà a completare il percorso della Circumetnea verso la destinazione finale dell’aeroporto Fontanarossa di Catania, contribuendo al miglioramento della mobilità sostenibile in un’area fortemente congestionata».
Cinque milioni di euro del bilancio della Regione Siciliana sono stati stanziati per «potenziare il…
«Un calendario di iniziative legislative e di governo per le prossime settimane». Sono le parole…
Una lista di Paesi sicuri «non esime il giudice all'obbligo di una verifica della compatibilità»…
I titolari delle licenze di nove istituti di vigilanza di Catania, su 15 ispezionati, sono stati…
Prima una richiesta da parte del coordinamento cittadino di Forza Italia, poi il coordinamento cittadino…
Furto ieri notte al punto Conad di viale Gentile a Castelvetrano, in provincia di Trapani.…