Cronaca

A Catania si continua a sparare e «la polizia toglie altri settanta agenti»

«A Catania si susseguono gli episodi da far west e il dipartimento di polizia toglie altri settanta uomini». A lanciare l’allarme è il segretario generale Uil polizia di Catania Alessio Poidomani. «In città ci sono più di cento poliziotti in meno rispetto alla pianta organica, senza considerare gli annuali pensionamenti non adeguatamente rimpiazzati delle assunzioni, ai quali entro fine anno si  andranno a unire i 70 neoispettori, vincitori di concorso, che verranno ripartiti fuori regione e, quindi, perderanno la sede di servizio». Una cronica carenza di uomini quella del capoluogo etneo.

«Riteniamo che sia un numero spaventoso e spropositato – aggiunge Poidomani – in considerazione del fatto che, a più riprese, Catania sia stata considerata tra le tre città più pericolose d’Europa e la più pericolosa d’Italia. Forse qualcuno dimentica gli innumerevoli episodi di far west che si sono susseguiti nelle settimane scorse. A Catania si ricomincia a sparare (l’ultimo episodio è proprio di ieri, ndr) e l’amministrazione della polizia di Stato toglie 70 uomini? Questo lo troviamo incomprensibile e fuori da ogni logica». Ed è per questo che il segretario generale Uil auspica che «le istituzioni politiche, di rilevanza nazionale e territoriale intervengano al più presto per arginare questo impoverimento organico, perché – conclude Poidomani – non possiamo permettere un passo indietro al contrasto all’incessante e dilagante fenomeno criminale».

Redazione

Recent Posts

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

40 minuti ago

Furto con spaccata nel negozio Euronics di Acireale: rubata merce per 40mila euro. «Subìto un duro colpo, ma abbiamo già riaperto»

Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…

4 ore ago

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

5 ore ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

6 ore ago

Capodanno a Catania su Canale 5, sul palco anche Orietta Berti e Gigi D’Alessio

Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…

6 ore ago

Guardia di finanza sequestra 340mila prodotti contraffatti e non a norma nel Catanese

I finanziari del comando provinciale di Catania hanno sequestrato nelle ultime settimane oltre 340mila articoli contraffatti o non conformi…

7 ore ago