Catania, arriva il primo successo fuori casa Vittoria contro Cosenza. Decide Mazzarani

Il Catania trova finalmente i tre punti fuori casa battendo il Cosenza per 2-1 in una gara non particolarmente pregevole dal punto di vista del gioco, ma con compattezza ed attenzione gli uomini guidati da Pino Rigoli sono riusciti a concludere il match in vantaggio, reggendo agli attacchi finali della squadra di casa.

Nella prima frazione di gioco il tecnico rossazzurro si affida al solito 4-3-3 con alcune novità tra gli undici titolari come Parisi impiegato esterno difensivo al posto di Di Cecco, Scoppa a centrocampo e Russotto a comporre il tridente d’attacco, insieme a Mazzarani ed Anastasi come prima punta.

I rossazzurri, come spesso accade in trasferta, partono in sordina lasciando spazio al Cosenza che acquisendo fiducia nei propri mezzi prova a mettere sotto la compagina etnea. Al 20esimo del primo tempo i rossoneri passano in vantaggio grazie alla rete di Baclet che in area rossazzurra intercetta un pallone appena respinto da Pisseri e a pochi metri dalla porta segna la rete del 1-0. Gli uomini di Rigoli non si danno per vinti e qualche minuto più tardi sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Anastasi anticipa i difensori calabresi impattando il pallone di testa, il portiere respinge, ma sulla traiettoria del pallone c’è Bergamelli che senza fronzoli insacca il pallone in rete.

Grazie al gol del pareggio i giocatori etnei ritrovano coraggio, alzano il baricentro della squadra innescando anche qualche spiovente interessante per la punta Anastasi, ma il primo tempo si conclude comunque in equilibrio e le due squadre vanno negli spogliatoi in parità.

Nella ripresa, dopo una fase di studio, al 60esimo Mazzarani calcia dal limite dell’area calabrese, ma l’estremo difensore del Cosenza para senza particolari difficoltà. La partita sembra non decollare causa i numerosi palloni contesi a centrocampo e per la mole di falli commessi che non hanno dato ritmo alla gara, ma al 72esimo la partita finalmente si sblocca a favore dei rossazzurri: lancio in profondità per Anastasi che in area di rigore anticipa il portiere servendo un assist al bacio per Mazzarani che davanti la porta mette dentro il pallone del 2-1.Dopo il vantaggio Rigoli decide di cambiare le carte in tavola sostituendo Anastasi, non al meglio delle condizioni fisiche, per Barisic e Di Cecco per Mazzarani.

All’80esimo Cavallaro prova su calcio piazzato a ristabilire la parità, ma il pallone si infrange sulla barriera etnea. Nel finale il Catania ripiega nella propria tre quarti serrando i ranghi e difendendosi dall’assedio calabrese. La retroguardia con determinazione e grinta riesce a resistere agli affondi della squadra di casa trovando finalmente riscatto anche in trasferta, ma soprattutto trovando altri tre punti che portano i rossazzurri a quota 21 in classifica.

Tabellino:

Cosenza (4-4-2): 1 Perina; 2 Corsi, 5 Tedeschi, 6 Blondett, 23 D’Anna; 7 Criaco (dal 63′ Cavallaro), 4 Capece (dal 76′ Mungo), 8 Caccetta, 11 Statella; 27 Filippini, 16 Baclet (dal 70′ Gambino). A disp.: 22 Saracco, 12 Quintiero, 28 Scalise, 15 Bilotta, 13 Meroni, 26 Madrigali, 21 Ranieri, 18 Collocolo, 25 Mungo, 14 Appiah, 10 Cavallaro, 9 Gambino. All: Giorgio Roselli

Catania (4-3-3): 12 Pisseri; 28 Parisi, 3 Bergamelli, 6 Drausio, 20 Djordjevic; 4 Bucolo, 5 Scoppa, 21 Fornito; 10 Russotto (dall’89’ Bastrini), 19 Anastasi (dal 75′ Barisic), 32 Mazzarani. A disp. 1 Martinez, 2 Nava, 13 De Santis, 16 Bastrini, 32 Di Cecco, 30 Piermarteri, 7 Calil, 9 Paolucci, 23 Di Grazia, 11 Barisic, 31 Graziano. All: Pino Rigoli.

Arbitro: Valiante di Salerno; Scarpa-Parrella
Reti: al 19′ Baclet, al 29′ Bergamelli, al 72′ Mazzarani
Recupero: pt 0; st 5′
Ammoniti: Scoppa, Blondett, Gil


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Ambasciatore astrologico non porta pena: l’oroscopo 2026 dei segni d’aria – Gemelli, Bilancia e Acquario – è segnato da qualche difficoltà. Ma anche, nella seconda parte dell’anno, dalle opportune ricompense. Fra i tre, un solo segno può dirsi più aereo che mai: ed è l’Acquario, per cui il 2026 sarà un anno di eccezionale bellezza, […]

Il 2026 di voi Gemelli è davvero ricchissimo di eventi planetari e l’oroscopo promette di ricompensarvi non poco. Proprio a voi che, veloci e immediati come al solito, avete decostruito parte del vostro mondo per procedere verso un’evoluzione più ampia e profonda. E che dovrete tenere duro ancora per un po’ prima della vostra ricompensa: […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]