Caso Scieri, gli interrogatori dei tre indagati Panella: «Io con la morte non c’entro niente»

«Io con la morte di Scieri non c’entro niente e non è vero che volevo fuggire, ma semplicemente avevo programmato il rientro nel Paese dove vivo e lavoro». Sarebbe questo il contenuto della breve dichiarazione spontanea resa da Alessandro Panella, l’ex caporale arrestato nei giorni scorsi con l’accusa di omicidio volontario in concorso per la morte di Emanuele Scieri, avvenuta il 13 agosto 1999 nella caserma Gamerra di Pisa. 

È iniziato intorno alle 10 di questa mattina ed è durato più di un’ora in tutto il suo interrogatorio di garanzia davanti al giudice per le indagini preliminari Giulio Cesare Cipolletta. Panella, ai domiciliari nella casa di famiglia di Cerveteri in provincia di Roma, è arrivato al palazzo di giustizia in macchina insieme ai suoi avvocati Marco Meoli Tiziana Mannocci. Entrato in tribunale da un ingresso secondario, è andato via dopo circa un’ora e mezza, sempre in auto con i suoi difensori. Non è ancora chiaro, dunque, se Panella abbia risposto alle domande del gip anche perché niente trapela nemmeno dai suoi avvocati che, però, stanno preparando il ricorso al tribunale del Riesame per chiedere la revoca o l’attenuazione della misura cautelare dei domiciliari.

Nel pomeriggio in procura è fissato l’interrogatorio di uno degli altri indagati per omicidio volontario: Andrea Antico, 39enne originario di Casarano (in provincia di Lecce) sottufficiale dell’esercito tuttora in servizio presso il reggimento settimo Vega dell’esercito a Rimini e anche consigliere comunale (eletto nel 2016) in una lista civica a Montescudo-Monte Colombo, un piccolo comune del Riminese. Si è svolto, invece, ieri pomeriggio intorno alle 15, l’interrogatorio di Luigi Zabara, il 39enne romano ex commilitone di Scieri anche lui indagato per lo stesso reato. Arrivato in procura insieme al suo avvocato, si è avvalso della facoltà di non rispondere e ha chiesto gli atti del procedimento.

Marta Silvestre

Recent Posts

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

1 ora ago

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

10 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

11 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

12 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

15 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

15 ore ago