In fiamme 650 ettari, ville e giardini distrutti. Francesco Ficano, 26 anni, è stato arrestato dai carabinieri di Palermo: l’accusa è di disastro ambientale colposo e di incendio boschivo colposo. L’indagine riguarda un incendio appiccato il 24 luglio 2023, che ha distrutto circa 650 ettari di vegetazione – di cui quasi 600 della riserva naturale orientata di Capo Gallo, a Palermo. Si tratta di uno degli incendi più violenti e distruttivi tra quelli che la scorsa estate hanno colpito il Palermitano, distruggendo attività commerciali, ville, abitazioni e giardini.
Ficano è stato rintracciato grazie ai filmati acquisiti dai militari e alle intercettazioni nelle auto della famiglia del giovane e telefoniche effettuate dai carabinieri forestali. Il 26enne sarebbe stato ripreso dalle telecamere di videosorveglianza mentre, a bordo di un ciclomotore, trasporta quella che sembra una bottiglia con dentro della benzina. Successivamente si sarebbe avvicinato a una zona alberata, non distante da casa sua, innescando il rogo. In alcuni messaggi telefonici Ficano si sarebbe vantato di essere stato lui a dare fuoco alla montagna.
Nel 2017 il giovane aveva patteggiato una condanna per danneggiamento per incendio, violenza privata e per reati in materia di armi ed esplosivi: aveva lanciato, insieme ad altre persone, delle molotov contro un edificio occupato abusivamente. Ficano era già in carcere dall’ottobre scorso, perché indagato per maltrattamenti – emersi nel corso della stessa indagine – nei confronti della compagna e del figlio di lei, di tre anni.
«Un calendario di iniziative legislative e di governo per le prossime settimane». Sono le parole…
Una lista di Paesi sicuri «non esime il giudice all'obbligo di una verifica della compatibilità»…
I titolari delle licenze di nove istituti di vigilanza di Catania, su 15 ispezionati, sono stati…
Prima una richiesta da parte del coordinamento cittadino di Forza Italia, poi il coordinamento cittadino…
Furto ieri notte al punto Conad di viale Gentile a Castelvetrano, in provincia di Trapani.…
L’Azienda metropolitana trasporti e sosta Catania informa che, in occasione dello scioperonazionale del trasporto pubblico…