Il monumento a Vincenzo Bellini, che si trova in piazza Stesicoro a Catania, si rifà il look. Realizzato dallo scultore Giulio Monteverde nella seconda metà dell’800 su commissione del comune di Catania e inaugurato il 21 settembre del 1882, il monumento è interessato da un cantiere per la riqualificazione. Stando a quanto fanno sapere dall’ufficio stampa del Comune di Catania, la priorità dell’intervento di rigenerazione è «finalizzata al restauro e al recupero di tutti i materiali costitutivi del monumento del Cigno catanese, danneggiato in più punti dall’usura del tempo e dallo smog».
Quello a Bellini è un monumento simbolo del capoluogo etneo, in marmo bianco alto 15 metri. Sul basamento – alto circa tre metri – poggiano sette gradini che rappresentano le note musicali. Alla sommità della scala è posta una statua del compositore catanese seduto su una sedia. Ai quattro lati della colonna ci sono quattro statue come allegoria delle sue quattro opere più celebri: Norma, I puritani, La sonnambula e Il pirata. «La riqualificazione del complesso monumentale di Vincenzo Bellini, rappresenta un altro tassello di puzzle di rinascita e valorizzazione dei monumenti che segnano la nostra identità», afferma il sindaco Enrico Trantino.
Il cantiere già in corso è curato nella fase progettuale e di esecuzione dai tecnici dell’assessorato ai Lavori pubblici guidato da Sergio Parisi con la direzione operativa di Fabio Finocchiaro. L’esecuzione dei lavori, affidati a esperti maestri restauratori che utilizzeranno tecniche di salvaguardia del monumento, prevede anche il ripristino delle note musicali presenti sui gradini del monumento sul supporto in marmo e la riverniciatura dei caratteri delle scritte. Oltre al complesso statuario centrale, i lavori di recupero interesseranno anche i quattro piloni laterali che, insieme alla ringhiera di ferro, delimitano perimetralmente il monumento e la porzione di pavimentazione compresa nell’area di piazza Stesicoro.
Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…
Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…
Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…
Terna comunica che, nell’ambito dei lavori per la realizzazione del nuovo collegamento in cavo a…
La procura di Siracusa ha aperto un'inchiesta sulla morte del senzatetto di 61 anni, il cui corpo…
La polizia, in collaborazione con altre forze dell'ordine, ha eseguito nei giorni scorsi una vasta…