Tra gli interventi portati a termini in un anno, dal valore di circa 325mila euro, c'è l'installazione di un impianto fotovoltaico da 6 kW per la produzione di energia elettrica e la realizzazione di due wc per disabili. Abbattute barriere architettoniche
Camporotondo, conclusi lavori del presidio sanitario «Esempio di conversione verde per l’edilizia sanitaria»
Ultimati i lavori per la ristrutturazione e la riqualificazione energetica del presidio sanitario di Camporotondo. Da domani 21 luglio la guardia medica ritorna operativa nella sua sede. Già attivo nei locali ristrutturati anche il Ser.T. del distretto di Gravina di Catania. «La comunità attendeva da tempo questo traguardo, grazie al quale miglioriamo standard di accoglienza, livelli di sicurezza della struttura e perfomance sanitarie – spiega il direttore sanitario dell’Asp di Catania Antonino Rapisarda – La struttura è stata interamente riqualificata, soprattutto sotto il profilo energetico, rappresentando per l’edilizia sanitaria un esempio di conversione verde».
Il progetto dei lavori è stato curato dall’Uoc Tecnico, diretto da Francesco Alparone (progettista e rup Danilo Catania; direttore dei lavori Daniele Antonino Famoso), d’intesa con la direzione del distretto sanitario di Gravina di Catania guidato da Carmelo Sambataro. Le procedure per l’acquisto di attrezzature e arredi sono state definite dall’Uoc provveditorato, diretta da Pietro Galatà. L’intervento edile, per un importo di poco inferiore a 325mila euro, è stato avviato nel mese di luglio del 2021. Sono stati realizzati: l’installazione di un impianto fotovoltaico da 6 kW per la produzione di energia elettrica; la posa in opera, al piano terra e al piano primo, di un coibente termico; la sostituzione di tutti i serramenti esterni che hanno delle caratteristiche fotometriche e di trasmittanza tale da migliorare il confort ambientale all’interno dei locali. Sotto il profilo strutturale, inoltre, sono stati realizzati due wc per disabili, uno dedicato al Ser.T. e uno dedicato alla guardia medica; sono stati ristrutturati i servizi igienici esistenti; sono state installate nuove porte interne e sono state abbattute le barriere architettoniche. Nuovi anche gli impianti elettrici e di climatizzazione, la pavimentazione, la facciata e i controsoffitti. Tinteggiati tutti gli ambienti. Nuovi anche arredi e attrezzature.
Invariati gli orari di servizio e le utenze telefoniche della guardia medica: 095.520749 – 335.7861009. Per il Ser.T. del distretto di Gravina di Catania: da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 14; martedì e giovedì, dalle 16 alle 19. Telefono: 095.7502555/56/51. Mail: sert.gravina@aspct.it; sert.camporotondo@pec.aspct.it.