Si tratta di un 70enne del posto, che adesso si trova ai domiciliari. Il fuoco è divampato in fretta, complici anche le alte temperature, lambendo anche una zona abitata. Un episodio che si aggiunge ad altri analoghi di questi giorni
Cammarata, individuato mentre appiccava incendio Le fiamme hanno raggiunto la vicina area boschiva
Gli incendi che si stanno verificando in gran parte dell’Isola, mettendo in ginocchio aziende e facendo scomparire ettari di macchia mediterranea, non tendono a diminuire. Molti degli episodi sono di origine dolosa. Grazie ai controlli delle autorità, infatti, è stato arrestato un 70enne di Cammarata, in provincia di Agrigento, colto in flagranza mentre appiccava un incendio terreno della zona.
Le fiamme sono divampate in fretta in direzione di un’area boschiva e del centro abitato. L’uomo adesso si trova ai domiciliari. Questo arresto nell’Agrigentino segue a quello avvenuto sugli Iblei, tre giorni fa, quando un imprenditore agricolo è stato denunciato, accusato di aver causato un incendio che ha travolto circa cinque ettari di terreno. Dopo aver lasciato bruciare degli sfalci di potatura, l’imprenditore ha dimenticato di spegnere l’incendio, che ha raggiunto proporzioni incontrollate.
A questo si aggiunge un altro episodio analogo capitato lo scorso tre agosto, quando due allevatori – un 80enne e un 25enne – sono stati arrestati con l’accusa di aver dato fuoco a un’area boschiva sui Nebrodi. I due, dopo aver acceso diversi roghi, avevano tentato di darsi alla fuga alla vista dei carabinieri.