Cronaca

Cambia il progetto della pista ciclabile in via Domenico Tempio. Lunedì l’inizio dei lavori

Non più adiacente al muro del porto ma al centro della sede stradale. Il cambiamento è quello che riguarda il progetto della nuova pista ciclabile che attraverserà via Domenico Tempio, a Catania. L’annuncio è stato dato dal sindaco Enrico Trantino. I lavori inizieranno lunedì e, stando al programma, dovrebbero durare due mesi. «Rispetto alla proposta originaria, che non ci ha mai convinto, abbiamo deciso di porla al centro dell’asse stradale, in luogo dello spartitraffico oggi esistente – scrive il primo cittadino su Facebook – riducendo la larghezza delle carreggiate. Credo che il rendering dica meglio di ogni parola (le piantumazioni sono solo indicative, non avendo ancora definito la specie arborea da piantare)».

I lavori comporteranno disagi alla circolazione stradale in una strada molto trafficata. «Domani mattina (oggi per chi legge, ndr) cercheremo di capire se sarà possibile utilizzare il porto, almeno per una corsia di marcia, ma credo sarà difficile per motivi di sicurezza. In ogni caso sarebbe opportuno sfruttare di più l’asse attrezzato da corso Indipendenza – continua il sindaco – per alleggerire il traffico che sarà canalizzato su una sola corsia per ciascuna carreggiata. Capisco i fastidi che provocherà a molti automobilisti, ma l’alternativa è che nulla cambi. Rispetto alla prospettiva di agevolare la mobilità dolce, finalmente connettendo il centro alla Plaja, credo che i sacrifici saranno ripagati».

Redazione

Recent Posts

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

53 minuti ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

2 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

5 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

5 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

5 ore ago

Gravina di Catania, dal 25 novembre lavori per la posa di cavi in alta tensione

Terna comunica che, nell’ambito dei lavori per la realizzazione del nuovo collegamento in cavo a…

5 ore ago