Cronaca

Emergenza caldo e incendi, l’assistenza dei volontari alle Ciminiere: «Qui ho trovato una famiglia»

Migranti, senzatetto ma anche cittadini rimasti da giorni senza acqua e luce a casa o con le abitazioni danneggiate dagli incendi. Sono tante le persone che hanno trovato ristoro al centro fieristico Le Ciminiere di Catania, nei locali climatizzati messi a disposizione dal Comune con la collaborazione di diverse associazioni tra cui la Croce Rossa e la Caritas diocesana. Dodici ore no-stop in cui è possibile, alle 13, pranzare insieme all’interno di una grande sala. Tra gli ospiti c’è anche Salvatore che non è potuto più rientrare nella sua abitazione a causa di un grosso incendio che ieri ha interessato l’area boschiva di contrada Tarderia, nel territorio di Pedara. «Stavo rientrando a casa mia – racconta l’uomo a MeridioNews – quando il fumo ha invaso tutta la strada. Io sono cardiopatico e ho accusato un malore. Dopo essere stato soccorso, i volontari della protezione civile mi hanno informato che c’era questa possibilità. Oggi sono qui e ho trovato una famiglia».

A coordinare tutti i volontari c’è la delegata della sezione di Catania di Croce Rossa italiana Daniela Longo. «Abbiamo uno spazio climatizzato che è un luogo di ristoro e riparo per chi vive per strada o ha difficoltà momentanee legate all’emergenza luce e acqua. Abbiamo allestito l’area con tavolini d’appoggio e distribuiamo della bevande fredde, anche zuccherate. Il pasto, invece, viene fornito dalla Caritas». Una collaborazione che sta dando già i propri frutti. «Lavoriamo per affrontare tutte le emergenze, non solo quelle del freddo ma anche quelle del caldo – spiega il vicedirettore di Caritas Salvo Pappalardo – Grazie a questa collaborazione, tutti i giorni forniamo i pasti così che i nostri fratelli e sorelle possano trovare un momento di familiarità in un contesto sano ed evitando tragedie legate al caldo».

Dario De Luca

Recent Posts

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

8 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

9 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

10 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

13 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

13 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

14 ore ago