Calcio Catania, presentato il nuovo allenatore «Noi come il Real Madrid, ma servono rinforzi»

«Allenare il Catania è come allenare il Real Madrid». Parola di Giuseppe Pancaro, l’ex calciatore di serie A e nazionale italiana che da luglio dirige la prima squadra del Calcio Catania. La società lo ha presentato solo oggi alla stampa. «Abbiamo preferito attendere la sentenza del tribunale sportivo – spiega il nuovo direttore generale Pippo Bonanno – per avere certezza della categoria in cui giocheremo». Ma i dodici punti di penalizzazione da scontare in Lega Pro non sono il primo pensiero di Pancaro: «Anzitutto va completato l’organico – dice rivolgendosi a Bonanno, che gli siede accanto – e sappiamo già quali giocatori prendere». Tra questi Leonardo Nunzella, terzino sinistro, e Francesco Nicastro, esterno destro cresciuto nelle giovanili rossazzurre. 

«Ringrazio Pancaro perché ha accettato l’incarico nonostante le mille difficoltà». La prima delle tante che viene in mente al direttore generale è «la gestione dei calciatori in prova, in partenza e dei nuovi arrivati». Dei titolari scesi in campo nella partita più recente, la sconfitta in casa contro il Cesena, «ne resteranno solo due» aveva detto il direttore sportivo Marcello Pitino. «Ringrazio il Calcio Catania per l’opportunità – risponde il nuovo allenatore, che spiega le ragioni del suo sì – mi ha convinto il blasone del club, il calore dei tifosi e la fiducia dei dirigenti». Nonostante tutte le altre problematiche, che elenca: «L’incertezza sul campionato da disputare, sulla penalizzazione, sul girone, le difficoltà a fare calciomercato e il ritardo di preparazione rispetto alle nostre avversarie». Senza dimenticare l’evoluzione delle trattative per la cessione del club. 

A poche settimane dall’inizio dei campionati «non possiamo guardare più in là di domani», afferma Pancaro. Che però ha già preparato il programma dei lavori. «Bisogna creare un organico fatto di giocatori esperti e giovani, lavorare sulla mentalità e sul gioco di squadra». Solo infine «si potrà pensare alla classifica, ai punti da recuperare e a dove potremo arrivare a fine anno». Due gli obiettivi fissati: «Essere atleticamente pronti alla partita di esordio in Lega Pro e riportare i tifosi allo stadio attraverso prestazioni, risultati e dimostrando attaccamento alla maglia». 

Insieme a Pancaro sono stati presentati anche i suoi collaboratori: Vito Tammaro (allenatore in seconda), Emanuele Manitta (allenatore dei portieri), Ruben Scotti (responsabile della preparazione atletica), Giuseppe Colombino (preparatore atletico). 

Marco Di Mauro

Recent Posts

Incidente sulla Statale 284: scontro tra una macchina e un autocarro in territorio di Adrano

Un'auto si è ribaltata dopo essersi scontrata con un furgone. È successo sulla strada statale…

7 minuti ago

Catania, addio al campo da calcio a San Giovanni Galermo: «Ottenuti i fondi, il Comune non ha presentato il progetto»

«Uno spazio di legalità e di inclusione sociale». Era l'inizio di agosto quando la deputata…

2 ore ago

Palermo, colpi di spranga per farsi consegnare il portafoglio

Un 68enne è stato aggredito la scorsa notte, in via Roma a Palermo, da un…

5 ore ago

Catania, sparatoria a Librino tra clan rivali: i collaboratori fanno arrestare due uomini

Storia vecchia, arresti nuovi. La storia è quella della sparatoria avvenuta tra le strade del quartiere Librino di…

5 ore ago

Vittoria, scappano dalla polizia in scooter e si schiantano contro un’auto: grave un 15enne

Due giovani sono rimasti feriti in un incidente avvenuto ieri sera all'incrocio tra via Alessandria…

6 ore ago

Grammichele, incendia l’auto dell’ex moglie: il 64enne le aveva già puntato un coltello alla gola

Un uomo di 64 anni a Grammichele (in provincia di Catania) ha dato fuoco all'auto…

6 ore ago