Caffè amaro/ La ‘coerenza’ di Fini: moderato a Roma e con il centrosinistra in Sicilia…

Un dritto, il presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Che qualche giorno fa, commentando l’operato dei suoi ‘colonnelli’ in Sicilia, si è premurato di spiegare che, nella nostra Isola, le questioni di Palermo sono un fatto locale. La vera linea di Futuro e libertà è a Roma. Dove Fini lavora con Casini e Alfano per costruire la grande Casa dei moderati.

E deve essere veramente grande questa Casa dei moderati per contenere tutte queste contraddizioni. Più che una grande Casa sembra un casino: dove, com’è noto, si entra, si fa quello che si deve fare, e si torna a vivere più ‘rilassati’. Sarà questa la grande Casa dei moderati?

Un fatto è certo: a Roma Fini dice di stare nel centrodestra. Mentre in Sicilia – alla Regione – il suo partito sta in un governo di centrosinistra: nel governo regionale retto da Raffaele Lombardo. Di più: a Palermo Futuro e libertà sta presentando un candidato a sindaco – il simpatico Alessandro Aricò – che ha il compito che fare perdere un po’ di voti al candidato di centrodestra, Massimo Costa. E chi appoggia Alessandro Aricò sindaco? Futuro e libertà e una lista di due assessori della giunta di centrosinistra di Raffaele Lombardo: Gaetano Armao e Massimo Russso. Un fatto ‘locale’ anche questo, onorevole Fini?

Onorevole Fini, lo sa che i suoi uomini, in Sicilia, hanno partecipato alla spartizione dei corsi di formazione professionale? Se vuole ragguagli su queste schifezze può chiedere ‘lumi’ al suo fido Carmelo Briguglio.

Dunque, onorevole Fini: a Roma si sta con il centrodestra, in Sicilia con il centrosiinistra. Lei sì che ha fondato un partito di grande coerenza politica! Un partito di uomini con la schiena dritta e il naso pronto a individuare dove soffia il vento. In Futuro e libertà, a quanto pare, da Roma a Palermo, l’importante , come si dice dalle nostre parti, è ‘calare la pasta’.

Ma, al di là del trasformismo del suo partito, ci chiediamo e chiediamo: ‘sto grande partito dei modrati cosa è? E cosa sarà se sarà fatto da personaggi come lei,onorevole Fini e, soprattutto, dai vari Briguglio, Fabio Granata, Nino Lo Presti?

Sarà un partito di grandi ideali, di grandi principi. Un partito dove ognuno avrà un Futuro e la libertà di stare un po’ di qua e un po’ di là, a seconda della convenenza. Un partito di grande coerenza, insomma…

 

foto di Fini tratta da brinisireport.it

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Un dritto, il presidente della camera dei deputati, gianfranco fini. Che qualche giorno fa, commentando l’operato dei suoi ‘colonnelli’ in sicilia, si è premurato di spiegare che, nella nostra isola, le questioni di palermo sono un fatto locale. La vera linea di futuro e libertà è a roma. Dove fini lavora con casini e alfano per costruire la grande casa dei moderati.

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]