Cade un albero sulla A18. Rallentamenti al traffico «Vivi per miracolo. Non c’era vento, ceduto da solo»

«L’albero è caduto 50 metri davanti a me, siamo vivi per miracolo». La testimonianza a MeridioNews di uno dei presenti oggi sulla A18, Catania-Messina, in direzione Messina dove, da quanto si apprende, intorno alle 13, a circa un chilometro precedente al casello di Giarre, uno degli alberi che delimitano la carreggiata è crollato invadendo la strada. «Parte dell’albero ha invaso l’altra carreggiata, il guardrail è stato danneggiato – continua l’uomo – Non c’era vento, probabilmente l’albero era già deteriorato e oltretutto non sembrava potato. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito o travolto».

Sempre secondo quanto raccontato, nessun auto è rimasta coinvolta: «si è trattato di qualche metro – prosegue il testimone – Siamo riusciti a frenare». Il traffico è rimasto fermo per un po’. «Dopo un po’, circa 20 persone sono scese dall’auto e hanno spostato l’albero che ostruiva la circolazione – conclude – In attesa che arrivasse qualcuno di Autostrade siciliane, che credo siano stati allertati da qualcuno dei presenti. Apparentemente quel tratto è poco curato, oltre a essere pericoloso». Non è la prima volta, infatti, che un albero ai margini del tratto autostradale cede, in qualche occasione coinvolgendo anche un’auto. Contattati da questo giornale, gli uffici di Autostrade siciliane (Cas) fanno sapere che il personale è arrivato immediatamente sul posto a regolare il traffico. L’albero è stato spostato e tagliato, in questo momento lo stanno portando via i mezzi autorizzati. La circolazione è stata ripristinata.

Carmelo Lombardo

Recent Posts

Incidente sull’autostrada Messina-Catania: morto un 77enne

Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale vicino allo svincolo Messina Centro dell'autostrada…

42 minuti ago

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

6 ore ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Preverrà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

20 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

20 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

20 ore ago

Palermo, il titolare de La Braciera dopo il fulmine: «I feriti stanno tutti bene. Abbiamo avuto paura»

«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

21 ore ago