L'iter per l'intitolazione è iniziato a settembre dell’anno scorso: con delibera di giunta era stato emanato l’atto d’indirizzo per l’istituzione di un nuovo istituto professionale. I locali della scuola saranno attivati presso la sede di via Papa Giovanni XXIII, locale di pertinenza dell’Istituto Comprensivo Barbera
Caccamo, alberghiero intitolato a Mico Geraci Il sindacalista fu ucciso dalla mafia nel 1998
Sarà intitolato al sindacalista e politico caccamese Mico Geraci il nuovo istituto professionale alberghiero di Caccamo. La decisione è stata presa nei giorni scorsi dalla giunta municipale, presieduta dal primo cittadino Andrea Galbo. L’iter per l’intitolazione è iniziato a settembre dell’anno scorso: con delibera di giunta era stato emanato l’atto d’indirizzo per l’istituzione di un nuovo istituto professionale alberghiero e della ristorazione, per l’enogastronomia, i servizi di sala e l’accoglienza alberghiera. I locali della scuola saranno attivati presso la sede di via Papa Giovanni XXIII, locale di pertinenza dell’Istituto Comprensivo Barbera.
«L’iniziativa riveste un carattere socialmente importante e meritorio in quanto mira a tramandare ai posteri la memoria di un uomo dedito alla legalità che aveva provato a fare della sua onestà una questione di vita», queste le considerazioni con le quali l’amministrazione ha deciso l’intitolazione al sindacalista ucciso dalla mafia. Il nuovo plesso scolastico, quindi avrà la seguente denominazione: istituto di istruzione superiore Gregorio Ugdulena – Istituto Professionale Alberghiero – plesso Mico Geraci di Caccamo.
Domenico Geraci, detto Mico, durante la sua vita, ha militato per molti anni nella Cisl e nella Uil. È stato consigliere provinciale del Partito Popolare Italiano della Provincia di Palermo nel 1994. Durante gli ultimi anni di vita, Geraci si era opposto fortemente alla mafia, denunciando i boss di Cosa nostra per essersi infiltrati nel territorio di Caccamo. L’8 ottobre 1998, a soli 44 anni, fu ucciso a fucilate davanti casa sua.