“Bruciare i rifiuti nelle cementerie? No, grazie!”

Bruciare i rifiuti nei forni delle cementerei siciliana? Non, grazie! Parola della Funzione pubblica Cgil della Sicilia, che plaude al nuove presidente della Regione, Rosario Crocetta, che, in discontinuità con il suo predecessore, ha detto a chiare lettere di essere contrario alla combustione dei rifiuti nei forni delle cementerei dell’Isola.

“La Funzione pubblica della Cgil Sicilia – si legge in un comunicato diffuso dal’organizzazione sindacale – condivide le dichiarazioni del Presidente Crocetta sulla bocciatura del Piano regionale dei rifiuti nella parte che riguarda la combustione nei forni dei cementifici della parte residuale del ciclo integrato”.

“Lo abbiamo sostenuto fin dal primo momento – spiegano il segretario generale della Funzione pubblica Cgil Sicilia, Michele Palazzotto, e Claudio Di Marco della segreteria regionale -. Utilizzare impianti che non danno nessuna garanzia sulla tutela della salute pubblica, ubicati, tra l’altro, molto spesso in prossimità dei centri abitati, era una scelta scellerata che macchiava quanto di buono contenuto nel Piano regionale dei rifiuti, recentemente approvato dal Ministero dell’Ambiente”.

Palazzotto e Di Marco esprimono, pertanto, “soddisfazione sulla scelta dichiarata dal neo Presidente”.

“Al neo governo, raccomandiamo comunque – aggiungono – di non abbandonare completamente il progetto di riforma della legge regionale 9/2010, avviando già da subito un serio confronto con le parti sociali”.

Per la Funzione pubblica Cgil, inoltre, sarebbe un errore “far ritornare in pieno la gestione del ciclo dei rifiuti nelle mani dei Sindaci, che purtroppo in passato hanno contribuito a determinare il dissesto che hanno causato in Sicilia gli Ato”.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]