Le due ruote anteriori del secondo vagone del nuovissimo Vulcano DM 001 sono uscite dal percorso tracciato poco prima della stazione di Passo zingaro. Un contrattempo forse dovuto ai lavori di ammodernamento a cui è sottoposta la tratta al momento. La linea è rimasta bloccata per alcune ore. Guarda le foto
Bronte, treno Circumetnea finisce fuori dai binari «La bassa velocità ha impedito il deragliamento»
Incidente di percorso, stamattina, lungo la linea ferroviaria della Circumetnea Adrano-Bronte. Il fatto è avvenuto intorno alle sette, a pochi metri dalla stazione di Passo Zingaro, dove un quasi-deragliamento ha costretto il convoglio a uno stop. Il nuovo treno Vulcano DM 001 – il primo costruito dalla fabbrica polacca Newag ed entrato in azione quest’anno – mentre andava da Adrano a Bronte, si è dovuto fermare perché le ruote anteriori del secondo vagone sono uscite fuori dai binari.
I passeggeri nemmeno si sarebbero accorti del problema. La zona, è da tempo interessata da lavori che riguardano la sostituzione e l’ammodernamento di traverse e binari, e proprio in quel tratto il limite di velocità consentito, al momento, è di dieci chilometri orari. «In quel tratto, durante la notte, vengono eseguiti i lavori di sistemazione – spiega il direttore di esercizio della Fce, Sebastiano Gentile – probabilmente un deviatore presente in quel tratto di linea ha causato la fuoriuscita delle ruote dai binari, ma la bassa velocità ha consentito al treno di non deragliare».
«L’unico inconveniente – conclude Gentile – è stato il blocco della linea per alcune ore della mattinata, ma senza disagi per gli utenti, che sono stati trasportati da un servizio sostitutivo in autobus, prontamente avviato». Il nuovo treno, infatti, non ha subito nessun danno, e i meccanici, con degli appositi sollevatori, lo hanno alzato e rimesso sui binari. Molti i tecnici e i dirigenti intervenuti sul posto, per capire la dinamica dell’incidente che poteva avere conseguenze più gravi.