Brigantony, la camera ardente alla Galleria d’arte moderna La figlia: «Ha avuto la capacità di mettere tutti d’accordo»

«Mio padre ha avuto la capacità di unire il popolino e la Catania ricca. Forse è l’unica persona al mondo che è riuscita a mettere tutti d’accordo. E si vede che ha lasciato un segno molto molto grande». Sono le parole con cui Alessia Caponnetto, la figlia di Brigantony (all’anagrafe Antonino Caponnetto), descrive suo padre ai microfoni del gruppo Rmb durante camera ardente che è stata allestita nella Galleria d’arte moderna di via Castello Ursino a Catania. La bara, con sopra una foto del cantautore catanese e una bandiera del Catania, resterà lì anche per tutta la giornata di domani. Il funerale sarà celebrato mercoledì nella Cattedrale alle 16.30. Il cantante popolare catanese, morto sabato a 74 anni, verrà poi seppellito nel viale degli artisti del cimitero.

«Voleva bene a Catania che era la sua città ma anche a tutta la Sicilia e a tutti i siciliani nel mondo. Mi raccontava sempre che in trasferta gli aprivano tutte le porte e mangiava anche a casa delle persone. Credo che abbia lasciato un segno proprio per la sua umiltà. Non vedeva l’ora di scendere dal palco per stare in mezzo ai suoi fan e al suo popolo». Non solo Bringantony artista ma anche e soprattutto Antonino padre: «Ho tanti ricordi personali, soprattutto quelli insieme ai miei figli: era un nonno fantastico». 

Redazione

Recent Posts

Noto, si presenta all’ospedale con una ferita d’arma da fuoco alla gamba

Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…

3 ore ago

Licata, scontro in moto contro un autocarro: muore un uomo di 45 anni

Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…

4 ore ago

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

6 ore ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

7 ore ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

7 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

17 ore ago