Officine artigianali senza nessuna autorizzazione a Biancavilla, in provincia di Catania. È quanto emerso nel corso di alcune verifiche effettuate dai carabinieri di Paternò. In particolare, in due casi i militari hanno constatato anche l’inottemperanza alle norme per la salvaguardia del territorio e per lo smaltimento dei rifiuti speciali. Tra le altre, è stata ispezionata un’officina meccanica in pieno centro il cui titolare, un 67enne biancavillese, nonostante la presenza nel garage di attrezzature professionali e di un’auto in riparazione, è risultato essere privo di ogni autorizzazione amministrativa e dei formulari di carico/scarico per lo smaltimento degli oli esausti e dei rifiuti meccanici. Che, infatti, sono stati trovati accatastati all’interno dello stesso garage.
Stessa situazione in un autolavaggio nella periferia di Biancavilla. Il gestore, un 27enne di Adrano, è risultato sprovvisto delle autorizzazioni e in palese violazione delle norme sullo smaltimento delle acque reflue industriali e del divieto di scarico negli strati superficiali e nelle acque sotterranee del sottosuolo.
Nel corso dell’ispezione, sfogliando un’agenda, è emerso che nel solo mese di giugno il 27enne avrebbe incassato oltre 4000 euro in nero. Dall’analisi della sua posizione reddituale, il lavaggista è risultato essere
ufficialmente censito come bracciante agricolo. E, in questo modo, avrebbe percepito delle indennità: nello specifico, dal luglio del 2020, avrebbe incassato circa 33mila euro. Entrambi i titolari delle attività sono stati denunciati per esercizio abusivo della professione, mentre solo il 27enne è stato denunciato anche per il reato di truffa aggravata ai danni dello Stato. È stata attivata anche la procedura per la restituzione della somma di denaro indebitamente percepita.
Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…
Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…
La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…
I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…
Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…
Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…