Benvenuto Erasmus

Una settimana ricca di eventi per gli studenti Erasmus appena arrivati – circa 30 –, con iniziative per metterli a proprio agio e a far loro conoscere meglio il territorio con cui staranno in contatto. Una settimana utile anche per fornire le informazioni burocratiche che potranno facilitare la loro permanenza in Italia. È stata questa la Erasmus Welcome Week, organizzata dall’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Università degli Studi di Catania con la collaborazione dell’associazione studentesca Aegee e di Esn.

Fitto il programma della settimana. Martedì 23 i ragazzi hanno avuto la possibilità di partecipare ad una visita guidata al monastero dei Benedettini, a seguito della quale sono state fornite tutte le informazioni burocratiche e pratiche necessarie alla loro sistemazione e ai loro trasferimenti in città.

Mercoledì 24 hanno seguito un corso dal titolo “Scoprire Catania” riguardante cucina, abitudini e divertimenti cittadini. Sempre nell’ambito della conoscenza della città e della Sicilia, in generale, è stato organizzato anche un workshop intitolato “The Godfather is just a movie”.

«Questo workshop – spiega Giuseppe Gianni, presidente dell’associazione Aegee – è nato qualche anno fa perché ci si è resi conto che gli studenti stranieri si aspettavano di trovare il territorio tipico dei film sulla mafia, in cui i picciotti camminano con coppola e lupara. Si è trattato quindi di un incontro interattivo in cui si è cercato di capire meglio che cosa rappresenta per gli studenti stranieri il termine “mafia” attraverso la tecnica del brainstorming. Per poi spiegar loro che sì, la mafia esiste, ma non è quella che vediamo nei film». La settimana si è conclusa con una gita a Siracusa, la visita di Ortigia e dei principali siti artistici aretusei.

«Il fine del nostro intento – ha spiegato Gianni – è stato quello di far ambientare il più possibile i nuovi arrivati, di farli diventare gruppo. E credo proprio che lo spirito mostrato dai ragazzi sia quello giusto». Le attività dell’associazione Aegee non mirano però solo alle necessità degli stranieri, ma anche al coinvolgimento degli studenti catanesi in un percorso di internazionalizzazione. «Vogliamo che l’aperitivo linguistico, ogni lunedì, possa creare un tandem di persone, per scambiarsi le rispettive conoscenze linguistiche e, perché no, informarsi sulle possibilità di un periodo di studio in un altro paese».

desireemiranda

Recent Posts

Pedone investito da una moto a Palermo: feriti anche il motociclista e la passeggera

A Palermo un 52enne è stato investito da una moto guidata da un 22enne. Nello…

1 ora ago

Bagheria, si spaccia per avvocato e promette un lavoro in una clinica privata: arrestato un 50enne

Un 50enne, autista di ambulanza, è stato arrestato dalla polizia: è accusato di tentata truffa.…

2 ore ago

Il 2024 della polizia a Catania, parla il questore Bellassai: «Vogliamo conquistare la fiducia dei cittadini»

«La nostra attività vuole dare la misura di quello a cui puntiamo, ossia essere vicini…

3 ore ago

Investita da un camion in retromarcia: morta una 74enne a Modica

Una donna è stata investita da un camion a Modica, in provincia di Ragusa. L'incidente…

3 ore ago

A Catania arriva il primo supermercato aperto h24, tutti i giorni

La spesa ogni giorno, a ogni ora. Si può sintetizzare così il format del nuovo…

3 ore ago

Parte l’iter autorizzativo di Terna per l’alimentazione elettrica della linea ferroviaria Trapani-Palermo

Velocizzare il viaggio Trapani-Palermo in treno. È tra gli obiettivi dell'iter autorizzativo delle opere necessarie…

4 ore ago