Belpasso, un vasto incendio minaccia pure le palazzine Persone rimaste chiuse in casa. Stalle e auto in fiamme

Un vasto incendio è in corso in questo momento a Belpasso, vicino allo stadio San Gaetano, tra la via Seconda traversa, via Terza traversa e via Retta di Ponente. Le fiamme sono partite da alcune sterpaglie e adesso minacciano anche case e palazzine

Alcune persone, al momento, sono impossibilitate a lasciare le proprie abitazioni a causa delle fiamme e del fumo molto denso. Il rogo ha interessato anche diverse stalle, in un caso gli animali sono stati portati fuori dai proprietari. Stando a quanto emerso finora, si tratterebbe di un incendio di matrice dolosa.

Una bombola è esplosa e i roghi hanno travolto anche alcune macchine. In particolare, una Chevrolet è stata distrutta dalle fiamme. Il timore, adesso, è che possa esplodere. Sul posto è in corso l’intervento da parte dei vigili del fuoco. Impegnati anche i carabinieri e gli uomini della protezione civile e del corpo forestale. Le operazioni di spegnimento sono complesse e i mezzi dei pompieri si stanno rifornendo di acqua tramite l’autobotte della protezione civile di Belpasso. Intanto, sono in arrivo anche mezzi di rinforzo da Catania. Le fiamme hanno minacciato anche due dei capannoni in cui vengono realizzati i tradizionali carri di Santa Lucia della parrocchie Matrice e Sant’Antonio. Intanto è divampato un secondo rogo nella strada statale 56/II. I vigili del fuoco stanno provando a spegnerlo, per poi dirigersi in un terzo rogo che si è sviluppato più a sud. 

A intervenire è la squadra dei pompieri del distaccamento di Adrano, con il personale di Paternò che è impegnato in altri interventi. I vigili del fuoco, adesso, chiedono alla Regione che vengano aggiunte le squadre boschive al personale dei pompieri già esistente. «Il lavoro per i vigili del fuoco in questo momento è a dismisura – afferma Carmelo Barbagallo, coordinatore regionale del sindacato Usb – Chiediamo alla Regione che attivi il servizio con urgenza».

Dario De Luca

Recent Posts

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

11 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

12 ore ago

Furto con spaccata nel negozio Euronics di Acireale: rubata merce per 40mila euro. «Subìto un duro colpo, ma abbiamo già riaperto»

Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…

15 ore ago

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

17 ore ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

18 ore ago

Capodanno a Catania su Canale 5, sul palco anche Orietta Berti e Gigi D’Alessio

Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…

18 ore ago