Cronaca

Ecco chi è il trafficante di opere d’arte accusato di avere finanziato la latitanza di Messina Denaro

Il trafficante internazionale di opere d’arte a cui la Direzione investigativa antimafia ha sequestrato reperti archeologici di ingente valore è Giovanni Franco Becchina. L’85enne originario di Castelvetrano (nel Trapanese) è ritenuto collegato a Matteo Messina Denaro: infatti, oramai da anni, entra ed esce dalle vicende giudiziarie legate all’ormai ex primula rossa di Cosa nostra. Imprenditore e commerciante poliedrico, Bacchina è stato capace di vendere sia cemento che olio d’oliva. Ma soprattutto di fare fruttare la propria passione per le opere d’arte, sfociata in passato anche nell’apertura di una galleria a Basilea, in Svizzera.

L’anziano era stato indagato – con un’inchiesta che poi è stata archiviata – per un progetto di furto del Satiro Danzante, ora custodito a Mazara del Vallo. L’ipotesi investigativa è che lui fosse il mandante. Becchina è stato anche accusato di avere finanziato la latitanza di Matteo Messina Denaro. «Perché Gianfranco Becchina doveva dare queste cose e, quindi, doveva andare a finire a Panicola per poi arrivare a chiddu (quello, ndr), a Matteo Messina Denaro». Così aveva raccontato agli investigatori un altro finanziatore del padrino di Castelvetrano.

Nel 2017 a Becchina furono sequestrati beni per milioni di euro. «Pur non riportando ad oggi condanne definitive per il reato di associazione mafiosa – si legge in quel provvedimento di sequestro – le sue frequentazioni, i suoi traffici e i rapporti diretti con gli ambienti della criminalità organizzata di tipo mafioso castelvetranese rendono attuale e rilevante il suo grado di pericolosità qualificata». Tra l’altro, dalle indagini era emerso che i rapporti con Messina Denaro sarebbero iniziati con il padre Francesco.

Redazione

Recent Posts

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

15 minuti ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

46 minuti ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

53 minuti ago

Gravina di Catania, dal 25 novembre lavori per la posa di cavi in alta tensione

Terna comunica che, nell’ambito dei lavori per la realizzazione del nuovo collegamento in cavo a…

1 ora ago

Il caso del clochard trovato morto alla stazione di Siracusa. Un testimone ha raccontato di una lite

La procura di Siracusa ha aperto un'inchiesta sulla morte del senzatetto di 61 anni, il cui corpo…

1 ora ago

Controlli alla fera ‘o luni di Catania, sequestrati prodotti ortofrutticoli e ittici. Chiusi due depositi

La polizia, in collaborazione con altre forze dell'ordine, ha eseguito nei giorni scorsi una vasta…

2 ore ago