E' difficile definire franco battiato. Musicista, cantautore, poeta. Lo si è chiamato in mille modi. Ora anche assessore. Al di là di come finirà questa storia del suo ipotetico ingresso in giunta, resta, un essere speciale. Non ci riferiamo alla sua canzone "la cura", fraintesa da tutti quelli che vi hanno cercato un amore sensuale, ma al suo percorso culturale.
Battiato sul palco a Palermo: “Com’è difficile trovare l’alba dentro l’imbrunire…”
E’ difficile definire Franco Battiato. Musicista, cantautore, poeta. Lo si è chiamato in mille modi. Ora anche assessore. Al di là di come finirà questa storia del suo ipotetico ingresso in giunta, resta, un essere speciale. Non ci riferiamo alla sua canzone “La cura”, fraintesa da tutti quelli che vi hanno cercato un amore sensuale, ma al suo percorso culturale.
Dalle sue canzoni, dai libri pubblicati con la sua casa editrice, dalle sue parole, l’insegnamento a guardare al di là di ciò che si vede. La via della consapevolezza, i meccanismi della mente umana.
Domenica avremo il picare di ascoltarlo a Palermo. Verso le ore 20 (la serata ‘revolution day’ che prende il via alle 18.30 prevede la partecipazione di diversi artisti: Mario Incudine, i No Hay Problema, gli Swingowers ed i Figli dell’Officina e poi i comici Stefano Piazza ed Enrico Guarneri ‘Litterio’, Carlo Kaneba e Salvo La Rosa), si esibirà sul palco in piazza Castelnuovo. Canterà per Crocetta? Canterà per chi lo vuole ascoltare (non udire), innanzitutto.
Vi proponiamo due canzoni. Nessuna delle due parla di passioni sentimentali. Ma di qualcosa di più grande. Di “come è difficile trovare l’alba dentro l’imbrunire”. (a.s)